Code talker: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CommonsDelinker (discussione | contributi)
m Bot: il file Navajo_Code_Talker_Monument.JPG è stato rimosso in quanto cancellato da Commons da INeverCry
servire utilizzato nel senso inglese "to serve [in the Army] è un barbarismo. Più appropriata l'espressione "prestare servizio [nell'Esercito]"
Riga 1:
'''Code talker''' (in italiano, '''oratore in codice''') è un termine usato per descrivere una persona che parla usando un linguaggio codificato. Esso è frequentemente usato per indicare i 400 [[nativi americani]] che servironoprestarono servizio come [[Marines degli Stati Uniti]], il cui lavoro principale era di trasmettere messaggi [[Tattica militare|tattici]] segreti. I code talker trasmettevano questi messaggi attraverso reti telefoniche o radio, usando codici linguistici sviluppati sulle loro lingue native. Il loro servizio incrementò le comunicazioni in termini di velocità di criptazione su entrambe le sponde delle linee operative dei fronti della [[seconda guerra mondiale]].
 
Il termine ''code talker'' è comunemente associato con gli speaker [[Navajo]], reclutati specialmente durante la seconda guerra mondiale dai Marines per servire nella [[guerra del Pacifico (1941-1945)|guerra del Pacifico]]. I code talker, tuttavia, ebbero come pionieri del loro campo gli indiani [[Choctaw]] che prestarono servizio nella [[prima guerra mondiale]] e che venivano chiamati ''Choctaw code talker''.