Satantango: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RomeroBot (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: sostituisco collegamento esterno con relativo template
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 39:
}}
 
'''''Satantango''''' (''Sátántangó'') è un film del [[1994]] diretto dal regista [[Ungheria|ungherese]] [[Béla Tarr]].
 
Coprodotto con [[Francia]] e [[Germania]], anche se girato interamente in Ungheria, è in bianco e nero e ha una durata di oltre 7 ore. La storia è basata sul romanzo ''Sátántangó'' dello scrittore ungherese László Krasznahorkai, che nel corso degli anni ha fornito al regista Béla Tarr già numerose storie, a partire dal 1988 con il celebre [[Kárhozat]] (''Perdizione''). Tarr voleva girare Satantango sin dal 1985 ma fu impossibilitato nella realizzazione a causa della situazione politica che a quei tempi l'Ungheria presentava. Richiese 120 giorni di riprese ad un costo complessivo di soli 1,5 milioni di [[dollari]].<ref name=rosenbaum>{{Cita|Rosenbaum, 2005|pp.48-53|essential}}</ref>
Riga 68:
Anche se il film è basato su un romanzo, buona parte del film è frutto di improvvisazione.
 
Il film in Italia non è stato mai distribuito nelle sale o doppiato. E stato direttamente trasmesso su [[Rai tre]] su [[Fuori orario. Cose (mai) viste|Fuori orario]], in lingua originale con sottotitoli in italiano per la prima volta nella notte del [[6 gennaio]] [[1996]]. L'ultima messa in onda sempre su Fuori Orario risale alla notte di Capodanno [[2012]]. Dal [[4 dicembre]] 2012 è disponibile in DVD anche in Italia, in lingua originale con sottotitoli.
 
Al contrario di quanto riportano le varie fonti, il film non dura 465 minuti, ma 435 min. a 24 fotogrammi al secondo (velocità cinematografica classica) e 419 min. a 25 al secondo (velocità televisiva europea).