Frances Shand Kydd: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ops, mi son mangiato una "F"
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 18:
 
==Biografia==
Frances Shand Kydd nacque a Park House, nella residenza reale di [[Sandringham House|Sandringham]], nel [[Norfolk]].<ref>England & Wales, Birth Index, Jan Feb Mar 1936, 4b 344, Freedbridge Lynn, Norfolk</ref> Suo padre, [[Maurice Roche, IV barone Fermoy]], era uno dei migliori amici del re [[Giorgio VI del Regno Unito|Giorgio VI]], nonché figlio dell'ereditiera americana [[Frances Work]] e del suo primo marito, [[James Roche, III barone Fermoy]]. La madre di Frances era [[Ruth Roche, baronessa Fermoy]], intima amica e confidente della regina consorte [[Elizabeth Bowes-Lyon]].
 
===Il matrimonio con Edward Spencer, VIII conte Spencer===
Il [[1º giugno]] [[1954]], all'età di soli 18 anni, Roche sposò [[Edward Spencer, VIII conte Spencer|Edward Spencer]] nell'[[Abbazia di Westminster]], ottenendo il titolo di ''Viscontessa Althorp''. Dopo il divorzio ha usato ancora una volta il suo titolo di ''L'Onorevole'', per essere la figlia di un barone'' e di una baronessa.
 
La coppia ebbe cinque figli:
*Elizabeth Sarah Lavinia Spencer ([[19 marzo]] [[1955]]), che sposò Neil Edmund McCorquodale;
*Cynthia Jane Spencer (poi ''Baronessa Fellowes'') ([[11 febbraio]] [[1957]]), che sposò Sir Robert Fellowes, poi Barone Fellowes;
*John Spencer, che morì 10 ore dopo la sua nascita il [[12 gennaio]] [[1960]];
*[[Diana Spencer|Diana Frances Spencer]] ([[1º luglio]] [[1961]]-[[31 agosto]] [[1997]]), prima moglie di [[Carlo, principe di Galles]];
*Charles Edward Maurice Spencer, IX conte Spencer ([[20 maggio]] [[1964]]), [[Paggio d'Onore]] della Regina [[Elisabetta II d'Inghilterra]], che sposò Victoria Lockwood, poi Caroline Freud, poi Karen Gordon.
 
Sovente i media inglesi hanno paragonato la vita matrimoniale della principessa Diana con quella di sua madre Frances in quanto entrambe sposarono uomini più anziani di loro e si trovarono improvvisamente catapultate in un mondo non loro. Come per Diana, anche per Frances il matrimonio non fu dei più felici.
Riga 35:
 
===Vita personale dopo il divorzio===
Nel [[1976]] Lord Althorp sposò [[Raine, contessa Spencer|Raine, contessa di Dartmouth]], figlia della scrittrice [[Barbara Cartland]], ottenendo però la custodia dei figli avuti dal primo matrimonio. Frances sposò quindi Shand Kydd il [[2 maggio]] [[1969]], vivendo nella remota isola scozzese di [[Seil]], conducendo una vita distaccata e appartata venendo costretta ad apparire in pubblico solo in occasione del matrimonio di sua figlia Diana con il principe di Galles nel [[1981]].
 
Frances si separò da Shand Kydds nel giugno del [[1988]] dopo che il marito l'aveva abbandonata per una donna più giovane. Peter Shand Kydd morì nel [[2006]]. Dopo questo secondo matrimonio fallito, Frances si rinchiuse ancora di più in sé stessa e si dedicò alla sua passione per la pesca. Interruppe ogni contatto anche con la stampa dalla morte della figlia Diana nel [[1997]]. Si convertì nel contempo al [[cattolicesimo]] e visse in solitudine a [[Seil]], dedicandosi però alle opere di carità.