Diocesi di Isernia-Venafro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 66:
I patroni della diocesi sono i santi martiri Nicandro, Marciano e Daria, che si festeggiano dal 16 al 18 giugno nella città di [[Venafro]], mentre negli altri comuni della diocesi ricorre e si celebra la memoria liturgica.
 
Il 16 giugno, alle 19,30, il busto argenteo e la testa di San Nicandro insieme alle reliquie di Santa Daria vengono condotte in processione dalla chiesa dell'Annunziata, dove sono custodite durante tutto l'anno, alla basilica dei Ss. Martiri. Seguono i solenni vespri e la distribuzione della "santa manna".
 
Il 17 giugno si tienetengono numerose messe alle ore 6-7-8-9-10-12-17-18-19-21. Alle 11,00 si celebra il solenne pontificale presso la basilica dei Santi Martiri durante il quale il sindaco della città consegna nelle mani del vescovo le chiavi della città di Venafro e i ceri in segno di devozione di tutto il popolo verso i santi protettori.
 
Il 18 giugno si tiene alle 20,00 la solenne processione alla quale partecipano migliaia e migliaia di fedeli che intonano l'antico inno popolare nelle varie soste lungo il percorso della processione. Il rito si conclude, intorno alla mezzanotte, in piazza Castello per far rientro subito dopo nella chiesa dell'Annunziata.
 
==Storia==