Codex Egberti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 2:
[[File:Kerald (Meister des Codex Egberti) 001.jpg|thumb|La strage degl'innocenti, pagina del ''Codex Egberti'']]
 
Il '''''Codex Egberti''''' è un'[[evangelistario]], opera di [[miniatura]] [[arte ottoniana|ottoniana]], che venne realizzato fra il [[980]] ed il [[993]] nello ''[[Scriptorium]]'' dell'[[Abbazia di Reichenau]], per conto dell'[[diocesi di Treviri|arcivescovo di Treviri]] [[Egberto di Treviri|Egberto]]. È la più antica rappresentazione grafica del ciclo della vita di [[Cristo]] di quelle a noi pervenute.
 
Insieme con altre famose opere manoscritte dello ''Scriptorium'' dell'Abbazia di Reichenau, esso fu inserito nel [[2004]] dall'[[UNESCO]] nell'[[Memoria del mondo|Elenco delle Memorie del mondo]].
Riga 14:
Il libro venne usato come testo liturgico nella chiesa di San Paolo a Treviri fino al [[XVIII secolo]], essendo stato dato in dono ancora da Egberto di Treviri. Dal [[1810]] è conservato nella Biblioteca Nazionale di Treviri (Registrato Ms. 24).
 
Durante la [[seconda guerra mondiale]] il codice si trovò dapprima in una galleria a prova di bomba nel quartiere Pallien di Treviri, ma nel settembre del [[1944]], per metterlo al sicuro dall'imminente arrivo delle truppe americane, venne portato nella biblioteca dell'Università di [[Gießen]]. Quando l'[[11 dicembre]] questa venne quasi totalmente distrutta da un bombardamento alleato, le parti sopravvissute furono trasferite in una casa parrocchiale di Elkerhausen, presso [[Weilburg]]. Il [[15 maggio]] esse furono riportate a Treviri da una delegazione della città con un mezzo antincendio.
 
Nel [[2000]] i fogli del manoscritto furono restaurati in un Istituto Tecnico Superiore di [[Colonia (Germania)|Colonia]]
 
== Copie ==
 
Nel [[1960]] comparve la prima edizione in copia del ''Codex Egberti'' in una tiratura limitata ad 800 esemplari. Edita dal Dr. Hubert Schiel nell'Alkuin-Verlag AG di [[Basilea]], questa edizione comprendeva i 165 fogli del manoscritto ed un testo dettagliato.
 
Nel [[2005]] una casa editrice di [[Lucerna]] mise sul mercato una edizione del manoscritto in tiratura limitata a [[980]] esemplari. La pagine di pergamena sono disponibili in una versione su CD.
 
== Esposizione ==
Dal [[27 aprile]] [[2005]] fino all'[[8 gennaio]] [[2006]] venne esposto al pubblico in una sala della Biblioteca Nazionale in Treviri. Poiché il Codice era allora ancora scomposto in singoli fogli, a causa della concomitante opera di restauro, la mostra venne divisa in tre parti, per poter fornire una visione generale. Ogni tre mesi venivano esposti a rotazione 20 fogli doppi in originale e gli altri in copia. Dopo la mostra, visitata da 17.000, persone con un introito di 147.000 Euro, i fogli vennero nuovamente assemblati in un libro.
 
== Bibliografia ==
in [[lingua tedesca|tedesco]]:
* Gunther Franz u. Franz J. Ronig: ''Codex Egberti der Stadtbibliothek Trier: Entstehung und Geschichte der Handschrift''. Reichert, Wiesbaden 1984, ISBN 3-88226-204-4
* Gunther Franz (Hg.): ''Der Egbert-Codex. Das Leben Jesu – Ein Höhepunkt der Buchmalerei vor 1000 Jahren (= Ausstellungskatalog)'', Darmstadt 2005
* Franz Ronig: ''Die Miniaturen des CODEX EGBERTI'', 2 DVDs mit drei Vorträgen 1. Bilder der Menschwerdung und Kindheitsgeschichte Jesu, 2. Das öffentliche Leben Jesu, 3. Passionsgeschichte und Auferstehung; insgesamt 122 Minuten