Thomas Say: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tradotto da en.wikipedia.org
.anacondabot (discussione | contributi)
Riga 17:
Nel ''[[1823]]'', Say seguì come capo zoologo nella spedizione di Long alla foce del [[Mississippi (fiume)| fiume Mississippi]].
 
Thomas Say viaggiò sul famoso "Boatload of Knowledge" (dall'[[Lingua inglese|inglese]] "Carico di Conoscenza") verso una [[Utopia|utopica]] società sperimentale, la "New Harmony Settlement" nell'[[Indiana]] (''[[1826]]-[[1834]]''), un esperimento di [[Robert Owen]]. Uno dei passeggeri, wea Lucy Way Sistare, che Say sposò in segreto presso New Harmony il [[4 Gennaiogennaio]], ''[[1827]]''. Ella era un'artista ed un'illustratrice di esemplari (nel libro 'American Conchology') e divenne il primo membro donna dell'Accademia. Say era accompagnato da Maclure, Lesueur, Francis Neef, un educatore, e Gerhard Troost. Li, in seguito conobbe un altro naturalista, Constantine Samuel Rafinesque-Schmaltz (''[[1783]]-[[1840]]'').
 
Nell'insediamento di New Harmony, Thomas Say, continuò il suo monumentale lavoro descrivendo insetti e molluschi, creando i due classici:
Riga 25:
Durante gli anni vissuti a New Harmony, sia Say che Lesueur vissero notevoli difficoltà. Say fu un uomo modesto e umile, vivendo in modo frugale, come un eremita, abbandonato le attività commerciali e dedicandosi completamente ai suoi studi.
 
Morì, appparentemente di [[tifo addominale]], a New Harmony, [[Indiana]], il [[10 Ottobreottobre]] [[1834]], all'età di 47 anni.
 
Say desrisse oltre 1000 nuove specie di [[Coleoptera]] e oltre 400 specie di [[insetti]] di altri ordini. Nessuno prima di lui scoprì da solo così tante nuove specie.