Discussione:Valencia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 31:
:::::Valencia. Eventualmente come suggerito qui sopra. --'''''[[Utente:Remulazz|Azz]][[Discussioni utente:Remulazz|...]]''''' 14:40, 31 ago 2013 (CEST)
::::::Non ho mai sentito chiamare questa città Valenza, che invece corrisponde nell'accezione del 99.9% degli italofoni al comune in provincia di Alessandria famoso per l'industria orafa. Sono favorevole in linea di massima agli esonimi in italiano, sarei per esempio fortemente contrario a chiamare "Kolkata" la voce su [[Calcutta]], o peggio chiamare "London" la voce su [[Londra]], ma al solito serve un po' di buon senso, e in questo caso il buon senso mi dice di lasciare questa voce dove sta adesso.--[[Utente:Frazzone|Frazzone]] <small>[[Discussioni utente:Frazzone|(scrivimi)]]</small> 19:23, 31 ago 2013 (CEST)
:::::::La proposta di pegasovagante non va bene comunque perché affermare che in italiano si dica "Valenza", per le ragioni dette, resta un azzardo. È comunque giusto segnalare che la forma "Valenza" è (o è stata) un esonimo e che non è sopravvissuta (o quasi) all'ibrido "Valencia" pronunciato quasi con [[seseo]], che può essere considerato un altro esonimo, per quanto speciale. Non c'è alcun dubbio che la situazione sia magmatica: in [http://www.edreams.it/voli/valenza/VLC/ questa pagina] alquanto rivelativa dal sito di ryanair vengono usate contemporaneamente tre forme: Valencia, Valenza e persino Valenzia (quest'ultima, paradossalmente, potrebbe risultare quella linguisticamente più indovinata, ma vai a sapere cosa ne sarà di questa faccenda nel futuro). A noi tocca di registrare questo stato di cose, possibilmente rintracciando fonti che facciano espresso riferimento a questo strano caso toponomastico. --[[Utente:Pequod76|<span style="color:#107090">pequod</span>]]<sup>[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#A09030"> ..Ħƕ</span>]]</sup> 19:42, 31 ago 2013 (CEST)
Ritorna alla pagina "Valencia".