Alice Schwarzer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco
Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
Alice Schwarzer è stata uno dei fondatori del movimento femminista a Parigi (MLF, acrostico di Mouvement de Liberation des Femmes) che ha successivamente diffuso le proprie idee in Germania. Uno dei suoi obiettivi è sempre stato quello di aiutare le donne a trovare l'autosufficienza economica. Nel 1971 ha attirato l'attenzione del pubblico per la prima volta con il progetto "Frauen gegen den § 218" - una contestazione della legge tedesca che aveva reso l'aborto illegale - titolo anche del suo primo libro, dato alle stampe l'anno stesso. Ha così contribuito a riaprire il dibattito sull'aborto in Germania Ovest, legalizzato poi nel 1974.
 
Uno dei suoi libri più conosciuti è ''Der kleine Unterschied und seine Grossen Folgen''( "La piccola differenza e le sue conseguenze enormi"), che è uscito nel 1975 ed è stato tradotto in undici lingue, rendendola così famosa in tutto il mondo.
 
Nel gennaio del 1977, rientrata definitivamente nel suo Paese di origine, ha fondato il magazine femminista [[EMMA]], assumendone la direzione. Negli anni successivi si concentrerà sulla sua creatura editoriale, che segue tuttora. Sin dal suo primo numero, EMMA è composto da una redazione interamente femminile.