Cronologia biblica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
cat
m fix link
Riga 12:
Molti autori hanno calcolato la data della creazione, ottenendo, però risultati diversi.
Alcuni esempi sono:
* Per l'ebraismo rabbinico la creazione avvenne il [[Elul|25 Elul]] o il [[Adar|25 Adar]] dell'anno 1 del [[calendario ebraico]] in modo che la creazione di Adamo, nel sesto giorno coincida con uno dei due [[capodanno ebraico|capodanni ebraici]]<ref>Mid.Rab.Vay.29; Pir.Dr.El.8; RaN.R.H.3a; Mmn.Hil.Kid.Hach.6.8; Shmitt.10.2; [http://www.tondering.dk/claus/cal/hebrew.php The Hebrew Calendar]</ref>. Scegliendo quello d'autunno, Adamo sarebbe stato creato il primo giorno del mese di [[Tishri]] dell'anno 2, che corrisponde al 6 ottobre del 3760 a.C.. Questo computo è il più breve a causa dei 166 [[anni mancanti (calendario ebraico)|anni mancanti nel calendario ebraico]].
* [[James Ussher]], arcivescovo anglicano di [[Armagh]], nel [[1654]] calcolò la data del 23 ottobre 4004 a.C. Il suo calcolo fu seguito soprattutto nei paesi protestanti e ad esso fanno riferimento in genere i creazionisti moderni.
* Altre date vicine al 4000 a.C. sono state proposte da molti studiosi o da sette, per esempio i [[Testimoni di Geova]] calcolano la data del [[4026 a.C.]].
Riga 33:
* La principale causa di queste differenze è la diversa scelta del testo biblico cui l'autore ha fatto riferimento. Se si segue il [[Bibbia masoretica|testo ebraico masoretico]] o la [[Vulgata]] latina, che dipende anch'essa dalla tradizione rabbinica, si ottiene una data di circa 4000 anni prima di Cristo. Se si adotta la bibbia greca dei [[Septuaginta|Settanta]] (che è la traduzione di un testo ebraico diverso da quello masoretico) si ottiene una data della creazione di circa 5500 anni prima di Cristo. I diversi manoscritti della bibbia greca, inoltre, presentano delle piccole differenze tra loro.
* Una seconda ragione di discrepanza è la diversa durata assegnata alla permanenza degli ebrei in Egitto (da 210 a 430 anni).
* Il calendario ebraico abbrevia la durata del periodo di dominio persiano in Palestina di circa [[anni mancanti (calendario ebraico)|166 anni]].
* L'età di [[Terach]] al momento della nascita di [[Abramo]] non è certa. Sarebbe di 70 anni se Abramo fosse stato il figlio primogenito, come credono gli ebrei. La maggioranza dei cristiani, però, utilizza una notizia degli [[Atti degli Apostoli]] secondo cui Terach aveva 130 anni.
* La datazione storica della prima distruzione del tempio di Gerusalemme (586 a.C.) è confermata dalle fonti babilonesi, ma la durata del regno di Giuda e quindi la datazione del regno di Salomone è incerta.