AdLib: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Elimino interlinks |
m Bot: correzione mesi e modifiche minori |
||
Riga 2:
==Storia della scheda==
La scheda inizialmente non riscosse molto successo ed il suo utilizzo stentava a diffondersi. Per questo motivo Prevel si affidò a
''Top Star Computer Services, Inc.'' (TSCS), una società del [[New Jersey]] che forniva servizi agli sviluppatori di videogiochi, che promosse la scheda presso [[Sierra Entertainment|Sierra On-Line]], che la supportò nel suo [[King's Quest IV: The Perils of Rosella|King's Quest IV]], il primo gioco ad usarla ([[1988]]). La scheda raggiunse subito un immediato successo, trainata non solo da un popolare gioco ma anche da una produzione audio di alta qualità, creata da un compositore professionale assunto allo scopo. Presto tutti gli sviluppatori di giochi iniziarono a supportare la AdLib.
Riga 25:
Come detto, poco dopo l'introduzione della scheda AdLib, Creative Labs presentò la Sound Blaster. Questa scheda era pienamente compatibile con la AdLib: ciò significava che tutti i giochi, passati, presenti e futuri, scritti per la AdLib giravano senza problemi sulla Sound Blaster. Inoltre la scheda di Creative presentava alcune aggiunte importanti: un canale audio PCM, una porta MIDI ed una porta giochi. Grazie all'audio PCM era possibile registrare e riprodurre audio digitale, inclusi dialoghi, effetti sonori e piccole performance musicali. L'audio PCM completava le caratteristiche dell'YM3812 permettendo agli sviluppatori di giochi di includere audio digitale per parlato ed effetti sonori realistici, difficilmente riproducibili dai sintetizzatori FM del chip Yamaha. Inoltre, l'inclusione di una porta giochi per la connessione di un joystick faceva della Sound Blaster una scheda giochi economicamente valida, integrando in un unico prodotto sia l'interfaccia per il collegamento delle periferiche di gioco sia una scheda audio.
Grazie alla superiorità come prodotto e ad una politica commerciale migliore, la Sound Blaster conquistò velocemente il posto occupato dalla AdLib divenendo lo standard de facto nell'audio dei giochi per PC. ''Ad Lib'' presentò la sua alternativa, la AdLib Gold, troppo in ritardo, quando la Sound Blaster dominava ormai il mercato.
Le vendite calarono vertiginosamente ed ''Ad Lib'' fu costretta a dichiarare la [[bancarotta]] nel [[1992]]. Nello stesso anno una società tedesca, ''Binnenalster, GmbH'', acquistò gli assetti di ''Ad Lib'' dal governo canadese, che li aveva precedentemente acquistati per evitare che la società fosse acquisita dalla stessa Creative. Binnenalster cambiò il nome della società in ''AdLib Multimedia'' e continuò a vendere la AdLib Gold e gli altri prodotti della defunta ''Ad Lib''.
Riga 32:
==Riferimenti==
* {{cita web|autore=Bob Johnstone|data=
==Collegamenti esterni==
Riga 40:
*[http://opl3.cozendey.com AdLib/AdLib Gold FM emulatore e riproduttore online]
*[http://adplug.sourceforge.net/ AdPlug - libreria audio per riprodurre i suoni per la AdLib]
*[http://www.oplx.com/ Informazioni sui chip OPLx]
*[http://adlib.oldergames.com/ Archivio di musica per la AdLib]
{{Portale|informatica}}
|