From Under the Cork Tree: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 29:
Tuttavia la band ebbe un contrattempo nel febbraio 2005 a causa delle ansie di Wentz, date dall'incisione di una nuova registrazione, che culminarono con un tentato suicidio. Wentz spiegò "È stato opprimente. Ero sia ansioso che totalmente depresso. È particolarmente opprimente quando sei sul punto di fare qualcosa di molto grande e pensare che sarà un grande flop. Ero angosciato dall'insicurezza." Dopo essersi sottoposto a terapia, Wentz si è ricongiunto ai Fall Out Boy e si è diretto a [[Burbank]], [[California]] per registrare l'album.
== Registrazione e produzione ==
''From Under The Cork Tree'' è stato registrato a [[Burbank]], [[California]]. Per la prima volta i Fall Out Boy si sono trattenuti in [[California]] per un lungo periodo di tempo, vivendo in un alloggio aziendale durante la produzione dell'album. Al contrario del frettoloso programma di registrazione di ''Take This To Your Grave'', i Fall Out Boy hanno assunto un ritmo più graduale nella produzione del nuovo album. È stato il primo lavoro per il quale Stump ha scritto interamente la musica e Wentz tutti i testi, continuando il metodo utilizzato per alcuni canzoni dell'album precedente. Stump sentì che questo processo fu più "liscio", dato che ogni membro fu in grado di focalizzarsi sul proprio lavoro, e al riguardo ha dichiarato "Non abbiamo avuto nessuno di quei momenti in cui io suono la musica e lui dice 'Non mi piace', o lui legge i testi e io dico 'Non mi piacciono'. È molto naturale e divertente." Ciononostante la band ha avuto serie difficoltà nel creare la sonorità desiderata per l'album, scartando continuamente materiale nuovo. Due settimane prima che iniziasse la sessione di registrazione, il gruppo scartò dieci canzoni e ne scrisse otto nuove, tra cui il primo singolo, "[[Sugar, We're Goin Down]]".
Il ritornello di "Sugar, We're Goin Down" fu vicino all'essere scartato dalla casa discografica, ma alla fine venne mantenuto. Wentz ricordò "La nostra etichetta ci disse che nel ritornello c'erano troppe parole e le chitarre erano troppo forti, e che le radio non l'avrebbero mai mandata in onda." L'Island Records intervenne anche quando il gruppo volle intitolare la prima canzone dell'album "My Name Is [[David Ruffin]] and These Are [[The Temptations]]". Wentz dichiarò: "La nostra etichetta disse 'Verrete querelati se lo farete' e i nostri avvocati dissero 'Verrete senza dubbio citati in giudizio'. E allora dicemmo 'Ok, perchè non vi immortaliamo in una canzone?'". Successivamente la band rinonimò la canzone in "Our Lawyer Made Us Change the Name of This Song So We Wouldn't Get Sued". ("I nostri avvocati ci hanno fatto cambiare il titolo di questa canzone così non verremo querelati")
== Composizione ==
=== Musica ===
Stump è stato il principale compositore di ''From Under The Cork Tree''. A proposito dello stile musicale dell'album, ha dichiarato: "Abbiamo sperimentato un bel po' con ogni sorta di materiale. Un po' di [[Metal]], un po' di [[Folk]], un po' di [[R&B]]. Ma in definitiva, il tuo gruppo suona come il tuo gruppo. Puoi metterci dentro quelle cose, ma suonerà ancora come te." Niyaz Pirani di [[The Orange County Register]] si è riferito a "[[Dance, Dance]]" come "[[pop-punk]]-meets-[[swing]]-dance glory".
=== Testi ===
Nei primi lavori, Stump collaborò con Wentz nella scrittura dei testi. Per ''From Under The Cork Tree'' e gli album successivi, Wentz si è personalmente occupato come unico paroliere e, al riguardo dei testi, dichiara che sono "più introspettivi" rispetto a quelli dell'album precedente. "Take This To Your Grave è stato veramente reazionario", dice Wentz. "È stato come se questa persona avesse fatto questo a te. Ma parte della crescita è capire che quando finisci nella stessa situazione ancora e ancora di nuovo devi probabilmente esaminare te stesso e chiederti qual è la ragione che ti porta a finire nella stessa situazione ripetutamente. Questa volta i testi riguardano l'ansia e la depressione che vanno insieme mentre osservi la tua stessa vita." Ha anche detto "Questo è dove stiamo andando a essere un anno da ora, e questo è quello che state andando a dire su di noi". Inoltre Wentz ha descritto "I've Got a Dark Alley and a Bad Idea that Says You Should Shut Your Mouth (Summer Song)" come a "guardare nello specchio e non sentirsi al sicuro nella propria pelle."
La band ha voluto creare un lavoro che fosse "molto più sviluppato". Wentz ha detto "Quando abbiamo prodotto ''Take This To Your Grave'' eravamo molto giovano, avevamo due settimane per farlo e fu come 'questa è la tua unica possibilità', 'o la va o la spacca'. Questa volta abbiamo avuto più tempo per lavorare sulle canzoni per farle funzionare e più di una possibilità per pianificare le cose. Abbiamo perso il combattimento, ma non ne abbiamo scritto un lavoro al riguardo. Abbiamo prodotto un lavoro che per noi ha un grosso significato, ma che forse non è lo stesso per la gente che ci pubblicizza come la 'next big thing'. E va bene così. Non vogliamo essere i salvatori di qualcosa — vogliamo solamente essere noi stessi. Abbiamo prodotto un disco che ci piace davvero, ed è ciò che abbiamo sempre voluto. I Fall Out Boy non hanno mai inseguito obiettivi e ambizioni. Abbiamo iniziato solo per divertimento, ed è diventata una cosa importante."
Dopo alcune accuse di presunto plagio, [[Wesley Eisold]] ha dato i suoi riconoscimenti per "The Carpal Tunnel Of Love", "Golden" e "Bang The Doldrums" di [[Infinity On High]]. In ''From Under The Cork Tree'', Eisold è creditato come [[Inspirador]].
== Tracce ==
| |||