Rene artificiale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 6:
<br>
== Filtro dializzatore ==
Esso è costituito da due comparti separati dalla membrana semipermeabile: nel primo scorre il sangue del paziente sotto trattamento, nel secondo una soluzione salina, di opportuna comnposizionecomposizione e concentrazione, detta [[''[[liquido di dialisi'']]''.
In esso avviene la regolazione vera e propria della concentrazione sanguigna mediante sottrazione o cessione delle sostanze tra i due fluidi, secondo il principio fisico del [[gradiente]], che tende ad equilibrarli.
Per mezzo di una opportuna regolazione del gradiente di pressione, viene forzata anche la sottrazione dei liquidi in eccesso (detta ''ultrafiltrazione'').
Riga 20:
Degno di nota il fatto che questo componente è generalmente [[monouso]] nelle nazioni della [[Comunità Europea]] (ovvero non è ammesso il riuso, nemmeno sullo stesso paziente), mentre viene ammesso il riuso in altri paesi, in particolare gli [[USA]].
<br>
 
== Circuito extracorporeo ==
Si compone di accessi vascolari (aghi o catateri), tubi ed accessori per la circolazione sanguigna nel filtro dializzatore.