Cedric Diggory: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 32:
'''Cedric Diggory '''(Nato tra il 1 Settembre e il 31 Ottobre 1977, morto 24 Giugno 1995)<ref>Cedric era sul suo sesto anno a Hogwarts durante l'anno scolastico 1994-1995. Questo significa che il suo primo anno ci ha coinciso con l'anno scolastico 1989-1990. Gli studenti di Hogwarts sono ammessi a frequentare la scuola al compimento degli 11 anni di età, per cui Cedric è nato necessariamente dopo il 1 settembre 1977, altrimenti avrebbe cominciato a Hogwarts nell'anno scolastico 1988-1989. Inoltre, nessuno studente di età inferiore ai 17 anni può partecipare al Torneo Tremaghi (Silente ha imposto una linea d'età attorno al Calice di Fuoco, che lo protegge dall'eventuale candidatura da parte di studenti troppo giovani), si può quindi affermare che entro il 31 ottobre 1994 Diggory aveva 17 anni compiuti. Se fosse nato oltre quella data, nemmeno lui avrebbe potuto partecipare al torneo. </ref> è un personaggio immaginario della serie di libri di [[Harry Potter]] scritta ed ideata negli anni novanta da [[J. K. Rowling]].
 
Era l'unico figlio<ref>Non viene '''''mai '''''menzionato alcun fratello in nessun libro. Nemmeno su Pottermore, il portale ideato dall'autrice per divulgare ulteriori notizie sul mondo di Harry Potter. Per questa ragione si può presupporre che Cedric Diggory sia figlio unico.</ref> di [https://it.wikipedia.org/wiki/Personaggi_minori_di_Harry_Potter#Amos_Diggory Amos Diggory], impiegato del [[Ministero della Magia]], e sua moglie. Ha iniziato a frequentare la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nell'anno 1989, dove viene smistato nella casa di [[Tassorosso]]; si distingue per essere diventato Prefetto e Capitano della squadra di [[Quidditch]], dove occupava il ruolo di [[Cercatore]]. Durante il suo sesto anno, Cedric inserisce il suo nome nel Calice di Fuoco e viene scelto come Campione di Hogwarts nel [https://it.wikipedia.org/wiki/Torneo_Tremaghi Torneo Tremaghi].
Era l'unico figlio<ref>Non viene '''''mai '''''menzionato alcun fratello in nessun libro.
 
http://harrypotter.wikia.com/wiki/Cedric_Diggory
</ref> di [https://it.wikipedia.org/wiki/Personaggi_minori_di_Harry_Potter#Amos_Diggory Amos Diggory], impiegato del [[Ministero della Magia]], e sua moglie. Ha iniziato a frequentare la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nell'anno 1989, dove viene smistato nella casa di [[Tassorosso]]; si distingue per essere diventato Prefetto e Capitano della squadra di [[Quidditch]], dove occupava il ruolo di [[Cercatore]]. Durante il suo sesto anno, Cedric inserisce il suo nome nel Calice di Fuoco e viene scelto come Campione di Hogwarts nel [https://it.wikipedia.org/wiki/Torneo_Tremaghi Torneo Tremaghi].
 
Il cognome Diggory è una citazione dal primo romanzo de [[Le cronache di Narnia]] di [[C.S. Lewis]], "Il nipote del Mago", il cui protagonista si chiama appunto Digory.
Riga 53 ⟶ 50:
 
Cedric Diggory muore assassinato da [[Peter Minus]] su ordine di [[Lord Voldemort|Voldemort]] alla fine della terza prova del torneo TreMaghi, in un cimitero dove lui ed Harry erano arrivati tramite la coppa al centro del labirinto, che avevano preso insieme, e che in realtà era una [[Oggetti magici di Harry Potter#Passaporta|passaporta]] creata da [[Mangiamorte#Barty Crouch Jr.|Barty Crouch Jr.]], trasformatosi in [[Alastor Moody|Alastor "Malocchio" Moody]] grazie alla pozione polisucco. Harry riesce a fuggire e riporta il corpo di Cedric a scuola e, poiché anche Cedric aveva vinto il torneo insieme a lui, Harry offre la vincita in denaro ai signori Diggory, che rifiutano.
 
==Note==
<references />
 
 
 
{{portale|Harry Potter}}