Discussioni utente:Morbius/Archivio/2010: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Morbius (discussione | contributi)
Nuova pagina: {{TOChidden}} == Dati ISTAT == Segui la discussione --Morbius (msg) 11:09, 20...
 
Botcrux (discussione | contributi)
Riga 44:
:[[Utente:The White Lion|TWL]], se studi bene la [http://www.rcm.napoli.it/bicentenario/deislele.htm legge n. 132 del 8 agosto 1806] vedrai che le province sono '''tredici''' e <u>non dodici</u>. La cartina riportata è palesamente sbagliata poiché omette la prima e più importante provincia, Napoli, non distingue tra Abruzzo Ulteriore I e Abruzzo Ulteriore II e, invece, al contrario, distingue la Capitanata dal contado di Molise che, fino al 31 dicembre 1816, costituivano un'unica provincia: fu il decreto del [[Regno delle Due Sicilie]] n. 360 del 1 maggio 1816 a stabilire la separazione della Capitanata dal Contado di Molise; con la stessa legge si stabilì anche la divisione della Calabria Ulteriore nelle omonime province I e II, portando il numero totale a '''quindici'''. Da ciò, non volendo considerare gli stemmi appartenenti al Regno delle Due Sicilie, così come hai già fatto tu togliendo la suddivisione di Calabria Ulteriore I e Calabria Ulteriore II, dapprima unite in Calabria Ulteriore, si dovrebbero sostituire gli stemmi della Capitanata e del Contado di Molise con quello originario della provincia unica. Suggerisco, a tal proposito, l'utilizzo di [[:File:Coats_of_arms_of_None.svg]] in mancanza di esso e l'ordinamento delle province secondo l'ordine indicato dalla legge su menzionata. Il vuoto che hai voluto colmare dal 1302 al 1806 è ininfluente in quanto, volendo trattare esclusivamente del [[Regno di Napoli]] nato nel 1806 con [[Giuseppe Bonaparte]], non si dovrebbe considerare la storia passata del [[Regno di Sicilia]]. Spero tu possa rimediare agli errori commessi. --<span style="background-color:black">'''[[Utente:Morbius|<span style="color:#009246">&nbsp; Mo</span><span style="color:white">rbi</span><span style="color:#CE2B37">us &nbsp;</span>]]'''</span> <sup>([[Discussioni utente:Morbius|scrivimi]])</sup> 11:39, 26 ott 2010 (CEST)
 
::Aspetta, fermati un secondo. Se fai caso allo storico dei miei contributi, ti accorgi che è dallo scorso luglio che con l'[[utente:Geofix]] mi occupo di valli/giustizierati/province dei regni meridionali. Ad esempio la voce [[Provincia di Napoli (1806-1860)]], l'ho creata io (caricando, di recente, anche lo stemma), così come ho ampliato moltissimo la voci sulle Calabrie e sul [[Contado di Molise]]. A tale proposito, ti dico che il territorio molisano era una circoscrizione vera e propria, solo che non aveva autonomia amministrativa, ma dipendeva dal giustiziere di Lucera. La stessa cosa, ad esempio, si registrò nei primi anni di regno di [[Federico II deldi Sacro Romano ImperoSvevia|Federico II]], quando anche il [[Giustizierato di Calabria]] era retto dal giustiziere di Messina. Quindi, dato che la voce parla della Suddivisione amministrativa del Regno di Napoli (che va dal 1503 al 1816), è corretto dire che le province erano dodici fino al 1806, quando diventano quattordici con la riforma di Bonaparte. Poi, come hai ricordato, la terza provincia calabrese, viene istituita con la fusione delle corone di Palermo e Napoli, di conseguenza, la cosa non riguarda strettamente la voce, anche se un accenno non sarebbe così fuori luogo. --[[Utente:The White Lion|The White Lion]] ([[Discussioni utente:The White Lion|msg]]) 19:48, 26 ott 2010 (CEST)
 
:::[[Utente:The White Lion|The White Lion]], stai facendo un sacco di confusione e se non porrai rimedio mi vedrò costretto ad aprire una discussione sulla voce [[Suddivisione amministrativa del Regno di Napoli]] e a proporre la cancellazione della mappa errata, nonché a segnalare le diverse imprecisioni che stai divulgando. Il [[Regno di Napoli]] è nato con [[Giuseppe Bonaparte]] nel [[1806]], a parte la parentesi [[angioini|angioina]] tra il [[1266]] e il [[1282]] conclusasi con l'inizio dei [[Vespri siciliani]]; prima di allora, dal [[1130]] e fino al [[1806]], i territori meridionali della penisola, sono appartenuti sempre al [[Regno di Sicilia]], anche quando nella stessa isola siciliana fu istituito, a seguito della [[pace di Caltabellotta]], il [[Regno di Trinacria]] ([[1302]] – [[1416]]). La fonte legislativa a cui ho fatto riferimento parla chiaro: le province con [[Giuseppe Bonaparte]] erano '''tredici''' e ti ho già spiegato i motivi; le altre due province furono istituite con l'avvento dei [[Borbone]] e l'istituzione del [[Regno delle Due Sicilie]], contemporanea alla soppressione del [[Regno di Napoli]] e del [[Regno di Sicilia]]. Non confondiamo dunque ''ulteriormente'' le idee ai lettori e basiamoci sempre sulle fonti. --<span style="background-color:black">'''[[Utente:Morbius|<span style="color:#009246">&nbsp; Mo</span><span style="color:white">rbi</span><span style="color:#CE2B37">us &nbsp;</span>]]'''</span> <sup>([[Discussioni utente:Morbius|scrivimi]])</sup> 20:47, 26 ott 2010 (CEST)
Ritorna alla pagina utente di "Morbius/Archivio/2010".