Scuola europea di Varese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Struttura: Fix link
Riga 5:
Rispetto alle consorelle di Bruxelles e Lussemburgo, la Scuola Europea di Varese ha una taglia media ed ospita attualmente più di 1350 studenti di 47 nazionalità diverse. È articolata in cinque sezioni linguistiche (italiana, inglese, francese, tedesca e olandese) ed offre l'insegnamento della lingua materna di tutti i paesi membri dell'Unione Europea.
La scuola possiede anche una mensa molto vasta che ospita ogni giorno più di mille persone tra alunni insegnanti e bidelli.
La struttura è divisa in tre sezioni distinte: la [[scuola materna]], la [[scuola elementare]] e la [[istruzione secondaria|scuola secondaria]]. L'attuale direttore è Mario Da Torre, di nazionalità portoghese.
 
La scuola materna ospita i bambini dai 4 ai 5 anni, per un ciclo di studi che dura generalmente 2 anni, mentre la scuola elementare ospita i bambini dai 6 ai 10 anni, per un ciclo di studi che dura 5 anni. Le due sezioni sono ospitate in due edifici distinti, dotati di palestra e giardino.
 
Facendo riferimento al sistema italiano, la scuola secondaria comprende sia le [[Scuola media|medie]], con un ciclo di studi di tre anni, che le [[Scuola superiore|superiori]], con due bienni. Il primo biennio, (ciclo di pre-orientamento), termina con una serie di esami armonizzati, mentre il secondo ciclo, (ciclo di orientamento), termina con una serie di esami armonizzati uguali in tutte le scuole europee che sanciscono l'ottenimento della [[licenza liceale europea]], comunemente denominata BAC o "baccalaureato europeo". La Scuola Europea di Varese è l'unica scuola sul territorio italiano abilitata a rilasciare tale diploma.
 
Le classi della scuola secondaria sono ospitate negli edifici "Erasmus" e "Da Vinci", dove si trovano anche i servizi (aula magna, mensa, infermeria, biblioteca, aule studio, laboratori). Accanto si trovano le palestre, una pista di atletica di 200 m e due campi di gioco per [[Calcio (sport)|calcio]] e [[pallacanestro]].