È considerato uno dei principali chitarristi dell'area [[rock]] e [[fusion]]/rock italiana.
Nasce come [[batterista]], maed è anche [[pianista]] e [[bassista]].
Sebbene mantengaabbia ancoramantenuto un rapporto continuo con gli altri strumenti (in particolare le percussioni:" «''una costante del mio modo di suonare, le idee ritmiche, partono dalla batteria''"»), approda alla chitarra ascoltando [[Jimi Hendrix]] a casa di un amico e saranno i gruppi degli [[anni 1970|anni '70]] come gli [[Emerson Lake and Palmer]], [[Colosseum]] i riferimenti da batterista-chitarrista. Molto influetiinfluenti saranno anche il tocco di [[Ritchie Blackmore]] e illo bluesstile di [[Jeff Beck]], sebbene laBraido indiscussaabbia originalitàsviluppato dellauna suapropria originalità tecnica senza l'uso del plettro.
SuonaImpara a suonare la chitarra da autodidatta ascoltando anche i più grandi esponenti del blues e del [[jazz]] statunitense ed esibendosi con gruppi localelocali dell'area veronese.
Dopo una tournè con [[Patty Pravo]] ed un sodalizio artistico con [[Francesco Baccini]] e [[Mina]] diventa uno degli storici chitarristi di [[Vasco Rossi]] (dal [[1989]] al [[1993]]). In seguito sarà in tournè con [[Adriano Celentano]], [[Antonella Ruggiero]], [[Enzo Jannacci]], [[Angelo Branduardi]], [[Frank Gambale]] e nei tour mondiali di [[Laura Pausini]], [[Zucchero]] ed [[Eros Ramazzotti]].