Portland Pattern Repository: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
AlessioBot (discussione | contributi)
m fix wlink a disambigua
Riga 1:
Il '''Portland Pattern Repository''' (o PPR) è il progetto di documentazione per cui fu usato il primo software [[wiki]] mai esistito, ''[[Wiki Base]]''. Il programmatore del software e proprietario del sito, [[Ward Cunningham]], chiamò la sezione ''[[WikiWikiWeb]]'', e l'affiancò alle già esistenti pagine statiche il 25 marzo [[1995]], giorno della nascita del primo [[wiki]].
 
Il ''Portland Pattern Repository'' è un [[Repository|repositorio]] dedicato all'uso dei [[Design pattern|pattern]] nella [[Programmazione (informatica)|programmazione]], con un'enfasi crescente sul metodo di programmazione chiamato [[programmazione estrema]]. Lo slogan del sito è ''[[Wiki:PeopleProjectsAndPatterns|People, Projects & Patterns]]'' (''persone, progetti e pattern''). Il sito si propone come un punto di raccolta di soluzioni definite attraverso l'uso di un linguaggio ad oggetti per la definizione, appunto, di pattern<ref>[http://c2.com/doc/oopsla87.html Pattern Languages for Object-Oriented Programs]</ref>.
 
Per identificare il PPR viene anche usato il nome '''Ward's Wiki''' (o, in [[CamelCase]], '''WardsWiki'''), ma ha una connotazione negativa, poiché fa credere che [[Ward Cunningham]] mantenesse un forte controllo su tutta la comunità, ruolo che lui decisamente ha evitato di avere. Altri nomi sono stati suggeriti per evitare l'ambiguità con il concetto generico di ''un wiki'', e per riflettere la crescente quantità di contenuti non relativi ai pattern.