Coluber constrictor: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{Tassobox
|colore=pink
Riga 55 ⟶ 54:
}}
Il '''colubro nero''' ('''''Coluber constrictor''''') ha una lunghezza variabile da 150 a 180 centimetri; è di color nero-azzurro nella parte superiore e grigio e grigio-bianco nelle parti inferiori e nel petto. Alcuni individui presentano superiormente macchie irregolari più scure. Il colubro nero è uno dei serpenti più diffusi dell'[[America settentrionale]], predilige i luoghi ricchi d'acqua e folti di cespugli e stabilisce la sua dimora sulle rive dei fiumi, degli stagni e dei laghi; come la nostra [[biscia dal collare]], compie a volte escursioni nell'entroterra.
==Alimentazione==
Se si dovesse prestare piena fede alle relazioni a nostra disposizione, questo animale supererebbe tutti i suoi affini per agilità e per celerità; serpeggia, si arrampica, nuota e si tuffa egregiamente. Il suo alimento è composto di [[pesci]], [[anfibi]], [[serpenti]], [[uccelli]] e [[mammiferi]], in particolare di topi e di serpenti a sonagli. I serpenti a sonagli adulti, però, danno attivamente la caccia ai colubri neri: l'inseguimento termina sempre con la fuga del colubro nero, il quale si salva, arrampicandosi, ad un'altezza di sicurezza, su di un cespuglio o su di un basso arboscello. Grazie alla distruzione dei piccoli dei serpenti a sonagli, il colubro nero è ritenuto animale utile, anche se per la sua rapacità non è molto ben visto.
==Comportamento==
Durante il tempo degli amori è molto eccitato, sbuca come una freccia dai cespugli, si slancia sull'[[uomo]] e lo insegue con una tale rapidità da lasciargli difficilmente via libera; una volta raggiuntolo, gli si attorciglia intorno ai piedi in modo da farlo cadere. Fortunatamente il suo morso non è più dannoso di un taglio di coltello, ma, dato che strisciando sulle foglie produce un rumore simile a quello che fa il serpente a sonagli, l'uomo se ne spaventa grandemente. È incredibile che nessuna delle relazioni, anche le più recenti, si opponga a queste affermazioni altamente inverosimili: l'unica cosa esatta è che il colubro nero si scaglia sulla vittima con notevole velocità da poter essere soprannominato "il corridore".
==In cattività==
Anche questo colubro si adatta alla vita in cattività e, con un conveniente trattamento, può sopravvivere anche degli anni. Spesso con gli altri serpenti non vive in armonia; con le specie minori esercita, senza alcun riguardo, il diritto del più forte, cioè, all'occasione, strozza e ingoia i suoi compagni di prigionia.
|