Olio vegetale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
impagino e aggiungo
altro
Riga 1:
[[File:Olive oil from Oneglia.jpg|thumb|Olio di oliva]]
 
Un '''olio vegetale''' è un [[grasso vegetale]] nella sua totalità o nella sua sola frazione liquida, biologicamente, chimicamente e fisicamente descritto nella relativa voce. Si tratta di un [[olio]] ricavato principalmente da noci e [[seme|semi]] oleosi o da altre parti di una pianta, come sommità fiorite, fiori foglie, frutti, radici e rizomi.
 
Gli oli vegetali hanno diversi impieghi: l'alimentazione umana, diretta o preceduta da trasformazioni chimiche come l'esterificazione (attualmente vietata in Italia per uso alimentare), idrogenazione, transesterificazione, frazionamento) ad esempio per la produzione di [[margarina]], la produzione di [[vernici]] ([[oli siccativi]] come quello di lino), l'uso come solvente, la produzione di aromi e profumi come negli [[oli essenziali]], l'uso come [[biocombustibile|biocombustibili]], ed in ambienti rurali anche per l'illuminazione, il riscaldamento ambientale e la cottura dei cibi, specie nei paesi in via di sviluppo, ed altri utilizzi ancora.
Alcuni oli vegetali come l'[[olio di colza]], l'[[olio di semi di cotone]] o di [[Olio di ricino|ricino]], devono subire una lavorazione che li renda adatti per l'alimentazione umana.
 
Principali==Alcuni oli vegetali:==
==Composizione==
{{div col|cols=2}}
Principali oli vegetali:
'''Essenziali'''
*[[Olio di arachidi]]
*[[Olio di ricino]]chiodi di garofano
*[[Olio di oliva]]citronella
*[[Olio di palma]]Citrus medica
*Ferula gummosa
*[[Olio di cocco]]
*[[Olio essenziale di fiori di sesamo]]canapa
*[[Olio di colza]]Jasminum
*[[Olio essenziale di lino]]lavanda
*Olio di Mentha spicata
 
*[[Olio di arachidi]]Mugolio
Gli oli vegetali sono [[lipidi|grassi]], [[esteri]] di [[glicerina]] con una diversa miscela di [[acidi grassi]], sono poco o niente idrosolubili ma sono solubili in [[solventi organici]].
*Nardostachys grandiflora
*Olio di di Neroli
*Olio essenziale di bergamotto
*Olio di Opopanax chironium
*Olio di Petitgrain
*Olio essenziale di pino
*Olio essenziale di rosa
*Olio di sandalo
*Olio di Stearoptene
*Olio essenziale di ylang-ylang
'''Oli utilizzati anche per uso alimentare'''
*Olio di semi di canapa
*Olio di cartamo
*[[Olio di cocco]]
*Olio di colza
*Olio di Copaiba
*Olio di jatropha
*Olio di jojoba
*Olio di lino
*Olio di macadamia
*Olio di noci
*Olio di argan
*Olio di hashish
*Olio di iperico
*Olio di oliva
*Olio di palma
*Olio di palma bifrazionato
*Olio di ricino
*Olio di riso
*Olio di semi di arachide
*Olio di semi di girasole
*Olio di semi di mais
*Olio di semi di sesamo
*Olio di semi di soia
*Olio di vinaccioli
{{div col end}}
===Composizione e origine===
Gli oli vegetali sono [[lipidi|grassi]], e per la maggior parte della produzione si tratta di [[esteri]] tri-sostituenti la [[glicerina]] con una diversa miscela di [[acidi grassi]]. Negli olii sono comunque compresi altri componenti idrofobici (chimicamente apolari), anche non trigliceridi come i [[terpeni]], [[terpenoidi]] come l'[[eucaliptolo]] nell'olio di eucalipto e [[flavonoidi]] come l'[[eriocitrina]] dell'olio di agrumi, eteri ed esteri non glicerici. Sono poco o niente idrosolubili ma sono solubili in [[solventi organici]].
 
Alcuni acidi grassi contenuti negli oli vegetali:
Riga 81 ⟶ 119:
*Il sistema moderno di lavorazione dell'olio è l'estrazione chimica, usando estratti di [[solvente|solventi]], che ha una resa maggiore ed è più veloce e meno costoso.
 
*Un altro sistema è l'estrazione fisica alla vecchia maniera che non fasenza uso di solventi. L'estrazione avviene tramite pressatura. Questo sistema viene spesso usato per produrre olio da cottura, poiché è preferito dai consumatori (per lo meno in Europa). Gli oli essenziali vengono generalmente estratti per distillazione in corrente di vapor acqueo.
 
Secondo il Dipartimento dell'agricoltura statunitense il consumo mondiale dei principali oli vegetali nel 2000 è stato di: