==Geografia==
Il villaggio staè situato a circa 4 miglia a nord di [[Uttoxeter]], vicino al confine con la contea di [[Derbyshire]]. Al censimento del [[2001]] la popolazione ammontava a 1.431 abitanti. RocsterRocester si trova sul triangolo di terra fra il fiume Churnet ed il Dove. I confini della parrocchia, in senso orario a partire da sud, sono [[Uttoxeter Rural]], [[Croxden]], [[Denstone]], [[Ellastone]], tutte nello East Staffordshire, quindi [[Norbury and Roston]], [[Marston Montgomery]] e [[Doveridge]], tutti nel [[Derbyshire Dales]], distretto contea del [[Derbyshire]].
Da Rocester passava la ''[[The Long Lane| Long Lane]]'', un'antica strada [[Impero romano|romana]].
==Storia==
AUn forte [[Impero romano|romanromano]] venne eretto nel luogo verso il [[69]] d.C. come tappa intermedia fra [[Derby]] e [[Newcastle-under-Lyme]]. Ciò che rimane delle opere a terra sono ancora visibili. Dopo la partenza dei Romani, verso l'anno [[400]], il villaggio rimase in mano [[anglosassoni|anglosassone]] per tutto il [[medioevo]].
Nel [[1141]] venne eretta l'Abbaziaabbazia agostiniana di Santa Maria nella località oggi nota come ''Abbey Fields''. L'Ordine venne smantellato in Inghilterra nel 1538 e abbazia e chiesa abbaziale distrutte, mentre sul luogo venne eretta una casa residenziale. La chiesa del paese, San Michele, fu costruita nel [[XIII secolo]]; essa venne praticamente ricostruita nel 1873, mantenendo però la torre campanaria originale.
InNel 1781 [[Richard Arkwright]] acquistò un vecchio mulino per grano, che convertì in un opificio per [[filatura]] e [[tessitura]] di cotone azionata ad acqua, introducendo così l'industria in una comunità prevalentemente agricola.
Con l'industria giunse anche il canale e la linea ferroviaria e Rocester divenne un importante centro commerciale. Oggi l'antico mulino, poi opificio tessile, è stato riconvertito a sede dell'Accademia JCB.
[[File:JCB factory Rocester by-Simon-Ledingham.jpg|left|thumb| La sede dell'Accademia JCB a Rocester]]
L'opificio del vecchio mulino rimase la prima fonte d'impiego fino agli [[anni 1950|anni '50cinquanta]] e chiuse i battenti nel 1985. Nel frattempo erano giunte in paese la J. C. Bamford. L'attuale fabbrica venne aperta nel 1970 ed è oggi la sede mondiale della compagnia.
Il paese ha molte attività commerciali, scuole, un asilo ed una chiesa. Vi è anche una squadra locale di calcio.
|