Teatro Savoia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: decenni secondo il manuale di stile e modifiche minori
AttoBot (discussione | contributi)
Riga 23:
 
===Teatro Margherita===
In seguito alla distruzione a causa di un incendio del Teatro [[Erennio Gammieri]], dedicato al [[compositore]] campobassano, fu costruito in sua sostituzione il Teatro Margherita, inaugurato il 20 [[novembre]] [[1894]]. Fu realizzato in legno e rivestito di mattoni e stucchi, poteva contenere tra le 600 e le 700 persone, e si stima che le risorse necessarie al suo completamento ammontassero a ₤ 30.000<ref>G. Masciotta, Il Molise dalla origini ai nostri giorni. Vol II, Napoli, Pierro, 1915, p.78</ref>.
 
===Teatro Sociale===
Riga 30:
 
===Il restauro===
Nel [[1993]] la [[Provincia di Campobasso]] acquista la proprietà del Teatro, ed inizia un graduale progetto di riqualificazione. Con un esemplare opera di restauro, il teatro è stato restituito alla città tornando ad essere uno dei centri di aggregazione culturale più amati. I lavori si sono incentrati sull'adeguamento alle norme di sicurezza, dei servizi igienici, all'installazione di moderne strutture motorizzate in grado di rendere altamente versatile la struttura e di modificare rapidamente l'impostazione della platea e del palcoscenico secondo le varie necessità, e al recupero degli affreschi e delle opere. L'inaugurazione del restaurato Teatro Savoia è avvenuta il 25 [[marzo]] [[2002]] alla presenza del [[Presidente della Repubblica]] [[Carlo Azeglio Ciampi]], con il concerto inaugurale dell'Orchestra Sinfonica del Molise.
 
Da qualche anno è stata costituita la Fondazione Teatro Savoia, che ha come direttore artistico l'attore di origine molisana [[Edoardo Siravo]], e che si occupa della gestione delle attività.