Shell (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 2.233.229.126; ritorno alla versione di Yoruno
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
La '''shell''' (o '''terminale'''), in [[informatica]], è la parte di un [[sistema operativo]] che permette agli utenti di interagire con il sistema stesso, impartendo [[istruzione (informatica)|comandi]] e richiedendo l'avvio di altri [[Programma (informatica)|programmi]]. Insieme al [[kernel]] costituisce una delle componenti principali di un sistema operativo. Il suo nome (dall'[[lingua inglese|inglese]] ''shell'', guscio) deriva dal fatto che questa componente viene considerata l'involucro, la parte visibile del sistema ed è dunque definibile come l'[[interfaccia utente]] o il programma [[software]] che la rende possibile.
 
== CaratteristicheDescrizione ==
In generale esistono molti tipi di ''shell'', che si dividono principalmente in ''testuali'' e ''grafiche'':
 
Riga 8:
* nel caso di ''shell'' grafiche è comune fare riferimento ai cosiddetti ''[[desktop environment]]'', che forniscono agli utilizzatori un ambiente grafico da cui è possibile gestire [[file]] e avviare programmi.
 
=== Shell testuali ===
Una ''shell'' testuale è un programma dotato di un'[[interfaccia a riga di comando]], che viene eseguito all'interno di un [[terminale (informatica)|terminale testuale]]. L'utente digita un comando, ovvero richiede l'esecuzione di un programma, e il programma eseguito può interagire con l'utente e/o mostrare dati sul terminale.
 
Riga 29:
Il comando per cambiare la shell di login di un utente è ''[[chsh]]''.
 
=== Shell grafiche ===
L'evoluzione grafica delle shell è rappresentata dalle cosiddette [[Interfaccia grafica|GUI]] (''Graphic User Interface'', interfacce grafiche utente), che hanno una rappresentazione dei dati pensata per essere molto più vicina al modo di percepire il mondo da parte degli esseri umani e quindi più [[user-friendly]].
 
Con le GUI il computer e il suo contenuto non sono più rappresentati da linee di testo, ma da icone e finestre che permettono di fare operazioni complesse con un clic del [[mouse]]. In molti sistemi le operazioni attivate dai click su icone e pulsanti mappano le rispettive istruzioni delle interfacce testuali che rappresentano dunque l'interfaccia diretta con il kernel del sistema operativo o il ''core'' delle applicazioni.
 
Il limite delle GUI è il loro alto consumo delle risorse di calcolo del computer: sono più pesanti e in rete geografica possono essere gestite da remoto solo a discapito di prestazioni ed eleganza. Molti utenti esperti, inoltre, le ritengono meno efficienti (ad esempio perché per svolgere compiti ripetitivi possono essere di grandi aiuto le capacità di [[scripting]] che molte shell testuali incorporano) e meno flessibili.