Woody Guthrie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Chlewbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: ast:Woody Guthrie
m formattazione
Riga 1:
[[Image:Woody Guthrie.jpg|right|thumb|300px|Woody Guthrie con la chitarra]]
'''Woodrow Wilson Guthrie''', detto '''Woody''' ([[14 luglio]] [[1912]] - [[3 ottobre]] [[1967]]) (il nome completo gli era stato imposto in onore del presidente [[Woodrow Wilson]]) è stato un [[musicista]], [[cantautore]] e folklorista [[Stati Uniti d'America|statunitense]].
 
La sua canzone più conosciuta è ''[[This Land is your Land]]'' (''Questa terra è la tua terra''), che ha ispirato il [[film]] ''[[Bound for Glory]]'' tratto dalla sua [[autobiografia]].
 
==L'infanzia e gli inizi==
Riga 6 ⟶ 8:
Woody Guthrie nasce il [[14 luglio]] [[1912]] ad [[Okemah]], nello stato dell'[[Oklahoma]], una piccola città cresciuta nel periodo del boom petrolifero. Molti hanno fatto fortuna con il [[petrolio]] e il padre di Woody è fra questi, ma ben presto i giacimenti esauriscono gettando sul lastrico intere famiglie, Guthrie compresi.
 
L’infanziaL'infanzia di Woody è segnata da un susseguirsi di disgrazie; la disavventura finanziaria del padre, la casa che va a fuoco, la sorella che muore in un incidente domestico per l’esplosionel'esplosione di una stufa a petrolio, la madre che viene ricoverata per una grave malattia e infine il padre che rimane bruciato in circostanze non chiarite.
 
Woody rimane ben presto solo, se ne va da Okemah e inizia a vagabondare per tutti gli [[Stati Uniti]], imparando a sopravvivere facendo qualsiasi genere di lavoro.
 
Impara a suonare l’l'[[armonica]], la [[chitarra]] e il [[mandolino]]. Per un breve periodo suona in una ''country band'' in [[Texas]] perfezionando il suo personalissimo modo di suonare la chitarra, inizia a scrivere canzoni che parlano della vita della gente, dei lavoratori, delle loro lotte, degli scioperi e della fatica quotidiana per la sopravvivenza.
 
Lui stesso dice: ''Scrivo le cose che vedo, le cose che ho visto, le cose che spero di vedere, da qualche parte, in un posto lontano.''
 
==Gli anni '30trenta e il periodo della guerra==
 
Arriva a [[New York]] alla fine degli [[anni 1930|anni trenta]] e incontra un gruppo di intellettuali che stanno riscoprendo la musica popolare. Fra loro ci sono [[Pete Seeger]], Alan Lomax e altri, che trovano in Woody il rappresentante di quella genuina arte popolare che cercavano. Woody scrive moltissime canzoni e diventa ben presto un punto di riferimento della [[musica folk]] americana.
Riga 20 ⟶ 22:
Entra a far parte del gruppo [[Almanac Singers]] con i quali si esibisce per un certo periodo, poi prosegue da solo e collaborando con altri musicisti folk come [[Pete Seeger]], [[Cisco Houston]] e bluesmen come [[Leadbelly]] e [[Sonny Terry]].
 
All’entrataAll'entrata in guerra degli [[USA]] con gli alleati nella [[seconda guerra mondiale]] Woody è imbarcato nella [[marina mercantile]]. Viene silurato e affondato 2 volte, in una delle quali approda come naufrago in [[Sicilia]] insieme all’inseparabileall'inseparabile [[Cisco Houston]].
 
==Il dopoguerra, la malattia e la morte==
Riga 28 ⟶ 30:
Nel [[1956]] le sue condizioni di salute peggiorano, colpito di una grave malattia ereditaria; la ''còrea di Huntington'', la stessa che aveva ucciso la madre, entra in ospedale e non ne uscirà quasi più fino alla morte, avvenuta il [[3 ottobre]] [[1967]].
 
Quest'ultima, tragica fase della sua vita è accennata nel film [[Alice’sAlice's Restaurant]] dove il figlio [[Arlo Guthrie]] e l’amicol'amico [[Pete Seeger]] interpretano se stessi al capezzale di Woody.
 
== L'eredità di Woody Guthrie==
 
Oltre alle moltissime canzoni, Woody Guthrie lascia un’autobiografiaun'autobiografia, intitolata ''Bound for Glory'' (Trad. in italiano: "[[Questa terra è la mia terra]]") da cui viene in seguito tratto l’omonimol'omonimo film, e ''Born to Win'' ("Nato per vincere"), una raccolta di poesie, disegni e scritti vari, ''Woody Sez'' raccolta di articoli scritti per la rivista ''People's world'' e il romanzo ''Seeds of man''.
 
Fra gli autori che hanno seguito le orme di Woody Guthrie, subendone la decisiva influenza, vale la pena ricordare [[Bob Dylan]] e [[Bruce Springsteen]]. Hanno inciso sue canzoni anche: [[Joan Baez]], [[Pete Seeger]], [[Cisco Houston]], [[The Kingston Trio]], [[The Weavers]], [[Peter, Paul and Mary]], [[Tom Paxton]], [[Country Joe McDonald]], [[Judy Collins]], [[Harry Belafonte]], [[Ramblin' Jack Elliott]], gli [[U2]], [[John Mellencamp]], [[Odetta]], [[Richie Havens]], [[Ani DiFranco]], [[Billy Bragg]], [[James Talley]] e il figlio [[Arlo Guthrie]].
 
In [[Italia]] hanno interpretato alcune sue canzoni gli [[Stormy Six]], [[Edoardo Bennato]], [[Luca Barbarossa]], [[Moni Ovadia]], [[Modena City Ramblers]] e [[Gang]].
 
==Collegamenti esterni==
[[categoria:cantanti statunitensi]]
* {{en}} [http://www.imdb.com/title/tt0074235/ Imdb: Bound for Glory]
[[categoria:biografie|Guth]]
[[categoria:cantautori statunitensi|Guth]]
[[categoria:cantanti statunitensi|Guth]]
[[categoria:musicisti statunitensi|Guth]]
 
[[ast:Woody Guthrie]]