Kenelm Digby: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 32:
Andò quindi in esilio volontario a Parigi e per aver sostenuto Carlo I nella sua lotta per stabilire episcopato in Scozia fu costretto a tornare in Francia quando i puritani nel 1641 lo avevano fatto dichiarare apostata dal Parlamento.
 
Durante la Guerra civile fu incaricato e sia dalla [[Consorti dei sovrani d'Inghilterra|regina consorte d'Inghilterra]], [[Scozia]] e [[Irlanda]] moglie del [[Re d'Inghilterra|re]] [[Carlo I d'Inghilterra|Carlo I Stuart]] sia dalo stesso Cromwell di missioni diplomatiche che egli condusse con scarsi risultati.
Sia la regina Enrichetta Maria sia lo stesso Cromwell se ne servirono per missioni diplomatiche che egli assolse con scarso successo. Tornato in Inghilterra con la Restaurazione, fu uno dei fondatori della Royal Society (1663). Estimatore di Galileo, Cartesio e Gassendi, si occupò di alchimia, di medicina e in genere di filosofia naturale, inserendo nella tradizione peripatetica, alla quale si riallaccia, motivi platonici e accentuazioni più propriamente naturalistiche.
 
Con la Restaurazione tornò nel 1660 in Inghilterra dove fu uno dei fondatori della Royal Society (1663).
 
Estimatore di Galileo, Cartesio e Gassendi, i più propriamente naturalistiche.
 
==Note==