Utente:Inspiration/sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BetaBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
}}
 
È un [[cartoonist]] e illustratore, noto per aver creato nel [[1975]] il personaggio a fumetti del cane ''Gary'' e centinaia di altri caratteri illustrati. Scrive e disegna le sue storie inclini alla divulgazione e valorizzazione della cultura e dell’identità territoriale e sono oltre 100 le opere editoriali uscite ad oggi.
 
==Biografia==
Riga 27:
Negli anni '80 inizia una lunghissima collaborazione in qualità di illustratore, con Mauro Neri, prolifico autore di fiabe e racconti per ragazzi.
 
Nel [[1985]] l’edizione inglese del mensile anglo americano [[Mad Magazine]], gli offre uno spazio per la pubblicazione dei demenziali ''Homind Sport'' e contemporaneamente gli viene affidata anche la mitica mascotte ''[[Alfred.E.Neuman]]'' per la quale scrive i testi e realizza i disegni, confermandosi l'unico autore italiano ad aver posto la sua firma accanto a quella di mostri sacri del [[fumetto]] dissacrante [[statunitense]] quali Al Jaffee, [[Jack Davis]], Don Martin e altri.
 
Nel [[1987]] è ospite del programma di Raiuno [[Pronto, chi gioca?]] condotto in studio da [[Enrica Bonaccorti]], dove ha l’occasione di presentare in diretta il personaggio di ''Gary Cuore di Peluche'' a milioni di telespettatori.
Nel 1989 realizza in collaborazione con [[Coop Italia]] e [[Università degli studi di Trento]] il primo questionario a fumetti su bambini e televisione promosso sul territorio nazionale e recensito dai maggiori quotidiani nazionali.
Collabora con importanti realtà editoriali nazionali ed estere tra le quali ''Auguri Mondadori'', ''Scandecor'' e [[Adica Pongo]] Coop Italia, Università di Trento.
 
Si esibisce nel [[2000]] alla fiera mondiale di [[Hannover]] in [[Germania]] ( [[Expo 2000]] ) per la promozione turistica del [[Trentino]], quindi a [[Utrecht]] in [[Olanda]] e al BIT di [[Milano]] ( [[Borsa Internazionale del Turismo]]).
Riga 41:
Attivissimo nella promozione del territorio crea, e in qualche caso cura, i caratteri-[[mascotte]] che identificano le campagne di sensibilizzazione di alcune realtà istituzionali, tra le quali il [[Parco Naturale Adamello-Brenta]], le [[aree protette]] della [[Provincia Autonoma di Trento]].
 
La pubblicazione del [[libro]] cartonato, edito nel 2011, ''Gary e la Leggenda di Kino il vestenera'' a cura della casa editrice Il Sextante, suscita un buon riscontro di critica anche da parte di [[Luca Boschi]], importante figura nel campo del fumetto. <ref>{{Cita web|url=http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/05/flashes-da-reggio-emilia.html|titolo=FLASH(ES) DA REGGIO EMILIA|autore=Luca Boschi|opera=lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com}}</ref>
 
Dal [[2011]] è socio e collaboratore dell’''Osservatorio Storytelling'' dell’[[Università di Pavia]], la scienza che si occupa dei fenomeni e delle tecniche di narrazione, il cui presidente è Andrea Fontana. <ref>{{Cita web|url=http://www.storytellinglab.org/OS/visual-storytelling/|titolo=Visual Storytelling|opera=www.storytellinglab.org}}</ref>