Carbino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: Il '''Carbyne''', in Chimica organica, il carbyne è spesso un termine generale per ogni composto che ha una struttura molecolare che include un atomo di carbonio e...
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''Carbyne''', in [[Chimicachimica organica]], il carbyne è spesso un termine generale per ogni composto che ha una struttura molecolare che include un atomo di carbonio elettricamente neutro con 3 elettroni di valenza liberi, connesso ad altri atomi a singolo legame.
un carbyne ha una formula generale R-C3•, dove R è un qualsiasi gruppo monovalente e 3• indica gli elettroni di valenza liberi.
 
Recenti ricerche dello scienziato Boris Yakobson e della sua equipe confermano una resistenza alla trazione doppia rispetto al [[grafene]] e 200 volte maggiore rispetto all'[[acciaio]]<ref>[http://www.tomshw.it/cont/news/il-carbyne-e-piu-forte-di-grafene-acciaio-e-adamantio/49958/1.html Il carbyne è più forte di grafene, acciaio e adamantio]</ref><ref>[http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/nn404177r Carbyne from First Principles: Chain of C Atoms, a Nanorod or a Nanorope]</ref>.
 
<ref>[http://www.tomshw.it/cont/news/il-carbyne-e-piu-forte-di-grafene-acciaio-e-adamantio/49958/1.html Il carbyne è più forte di grafene, acciaio e adamantio]</ref><ref>[http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/nn404177r Carbyne from First Principles: Chain of C Atoms, a Nanorod or a Nanorope]</ref>
 
== Note ==