Harold Robbins: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
refusi e varie
bibliografia
Riga 19:
Harold Robbins è l'esempio più clamoroso di self-made-man nella narrativa del secondo [[XX secolo|Novecento]]: con i suoi romanzi, tradotti in 42 lingue e venduti in 57 paesi, con oltre 750 milioni di copie vendute e con più di 750 miliardi di dollari incassati come diritti d'autore, è uno degli scrittori in assoluto più letti del mondo. Tuttavia, da vero self-made-man, è stato scrittore per mestiere e non per vocazione, come ha riconosciuto egli stesso, e nella sua vita hanno giocato molto, come avviene per tutti gli uomini di successo che hanno iniziato dal niente, il caso e la fortuna.
 
Gli piaceva mettere in giro racconti fantasiosi riguardo alla sua vita. Ad esempio ha sostenuto di essere un orfano di una famiglia [[ebrei|ebraicaebreo]], abbandonato sui gradini dell'orfanotrofio cattolico di Manhattan e iscritto all'anagrafe come Francis Kane; avrebbe preso il nome con cui è noto, con una leggera modifica, da quello del farmacista di New York Harold Rubbin, che lo aveva accolto per un po' di tempo in casa sua. In realtà era figlio di due immigrati, uno [[Russia|russo]] e l'altro [[Polonia|polacco]], dotati entrambi di un buon livello culturale;<ref name="kirjasto">{{en}} [http://www.kirjasto.sci.fi/robbins.htm Kirjasto: Harold Robbins]</ref> crebbe quindi a [[Brooklyn]] con il padre farmacista e la matrigna.
Robbins è costretto a lasciare la scuola molto giovane e a lavorare, anche se non conosce alcun mestiere né possiede alcun titolo di studio. Fa i mille mestieri dei disoccupati americani durante la Grande Depressione: il lustrascarpe, lo spalatore, il fattorino, lo scaricatore, il barista, il commesso, il cassiere, l'aiutoallibratore; finché arriva come magazziniere alla casa cinematografia Universal Picture. E qui fa carriera, grazie anche a un colpo di fortuna: rifacendo i conti, scopre che l'azienda aveva fatto dei versamenti fiscali eccessivi, e fa risparmiare alla Universal migliaia di dollari. A meno di trent'anni è direttore amministrativo della casa cinematografica.
Riga 70:
==Note==
<references/>
 
== Bibliografia ==
* {{en}} Andrew Wilson, ''Harold Robbins: the man who invented sex'', New York, Bloomsbury USA, 2007. ISBN 978-1-59691-008-9 (consultabile anche su [http://books.google.it/books?id=T4347c2YS18C Google Libri]).
 
{{Controllo di autorità}}