Luigi Negri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
miglioramenti
Riga 31:
|Nazionalità = italiano
}}
==Biografia==
Luigi Negri fu uno dei primi allievi di [[Don Luigi Giussani]] alAl [[Liceo Ginnasio Giovanni Berchet|Liceo Berchet]] di Milano: conobbeebbe tra i suoi docenti [[Don Luigi Giussani]]. Conobbe allora il movimento ecclesiale [[Gioventù Studentesca]], cui è rimasto legato per il resto della sua attività pastorale.<br />Dal [[1965]] al [[1967]] fu il primo presidente diocesano del movimento.<br/>
LaNei suaprimi operaanni settanta fu all'originetra i protagonisti della rinascita del movimento di don Giussani, neiche primiassunse anni settanta, con ill'attuale nome di [[Comunione e Liberazione]]. È donDon Negri che guidò la presenza del movimento nell'ambiente scolastico.<br: />Fufu sua gran parte dell'organizzazione dei primi due grandi convegni nazionali di CL nel [[1975]] e nel [[1976]].<br />A tutt'oggi è membro del Consiglio internazionale di Comunione e Liberazione.
 
==Formazione e carriera ecclesiastica==
Laureatosi in [[Filosofia]] presso l'[[Università Cattolica del Sacro Cuore]] di Milano nel [[1965]], entra in [[seminario]] due anni più tardi. È ordinato sacerdote il 28 giugno [[1972]]. Nello stesso anno consegue la Licenza in [[Teologia]].
 
È docente di Introduzione alla Teologia e di Storia della Filosofia all'[[Università cattolica del Sacro Cuore]] di Milano.
 
Il 17 marzo [[2005]] è nominato [[vescovo]] di [[diocesi di San Marino-Montefeltro|San Marino-Montefeltro]]. Riceve la consacrazione episcopale il 7 maggio [[2005]] dal [[cardinale]] [[Dionigi Tettamanzi]], [[arcivescovo]] di [[arcidiocesi di Milano|Milano]], coconsacranti gli arcivescovi [[Carlo Caffarra]] e [[Paolo Romeo]]. Prende possesso canonico della diocesi il successivo 22 maggio nella [[duomo di Pennabilli|cattedrale di Pennabilli]].
Riga 47:
È inoltre membro del Comitato scientifico-tecnico per la scuola cattolica della [[Conferenza Episcopale Italiana]] ed è stato membro della [[Pontificia accademia dell'Immacolata]].
 
==Attività culturaleaccademica e pubblicisticaculturale==
Filosofo, teologo, saggista, si è dedicato allo studio e alla diffusione del magistero pontificio, in particolare di [[Giovanni Paolo II]].
Sono numerosi i suoi articoli e le sue opere in materia (tra le quali "Cristo redentore dell'uomo, L'uomo e la cultura nel magistero di Giovanni Paolo II").<br />Il 18 luglio [[2005]], su sua iniziativa, è sorta a San Marino, la "Fondazione internazionale «Giovanni Paolo II» per il Magistero Sociale della Chiesa", con lo scopo di favorire lo studio sistematico dell'opera e del pensiero di [[Karol Wojtyła]].<br />Luigi Negri è autore di circa 30 volumi e 40 saggi.<br />Dall'8 dicembre [[2010]] collabora col quotidiano in rete ''La Bussola Quotidiana''.
 
È docente di Introduzione alla Teologia e di Storia della Filosofia all'[[Università cattolica del Sacro Cuore]] di Milano.
==L'impegno in Comunione e Liberazione==
Luigi Negri fu uno dei primi allievi di [[Don Luigi Giussani]] al [[Liceo Ginnasio Giovanni Berchet|Liceo Berchet]] di Milano: conobbe allora il movimento ecclesiale [[Gioventù Studentesca]], cui è rimasto legato per il resto della sua attività pastorale.<br />Dal [[1965]] al [[1967]] fu il primo presidente diocesano del movimento.
La sua opera fu all'origine della rinascita del movimento di don Giussani, nei primi anni settanta, con il nome di [[Comunione e Liberazione]]. È don Negri che guidò la presenza del movimento nell'ambiente scolastico.<br />Fu sua gran parte dell'organizzazione dei primi due grandi convegni nazionali di CL nel [[1975]] e nel [[1976]].<br />A tutt'oggi è membro del Consiglio internazionale di Comunione e Liberazione.
 
==ControversieSui media==
Il 4 luglio [[2013]] ''[[Il Resto del Carlino]]'' pubblica un'intervista in cui Negri dichiara: "Ho visto scene di sesso tra due ragazzi e un gruppo, evidentemente ubriaco, coinvolto in atteggiamenti orgiastici. Io non ho mai visto un postribolo. Ma l'idea era quella"<ref>[http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/2013/07/04/914346-monsignor-negri-movida-sesso-orge-duomo.shtml]</ref>, riferendosi ai giovani ferraresi che usualmente si incontrano la sera sul sagrato della [[cattedrale di San Giorgio (Ferrara)|cattedrale]]. Tuttavia la questura di Ferrara ha smentito queste affermazioni, dichiarando: "Non risultano però in questura denunce per atti osceni o contrari alla religione, anzi da un anno a questa parte – salvo qualche schiamazzo e lite – la situazione è descritta come molto tranquilla"<ref>http://www.estense.com/?p=313135</ref>. La presa di posizione dell'arcivescovo, che ha anche minacciato di recintare il sagrato della cattedrale, ha generato critiche da parte del sindaco della città e dei giovani cittadini.
A metà ottobre dello stesso anno èhanno difatto nuovodiscutere alle centrosue delledichiarazioni polemiche per ilsul caso di Erik Zattoni.<ref>{{cita web|url=http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/18/prete-pedofilo-stupro-mia-madre-papa-francesco-faccia-giustizia/748792/|titolo=“Un prete pedofilo stuprò mia madre. Papa Francesco faccia giustizia”|editore=ilfattoquotidiano.it|autore=Marco Zavagli|data=18 ottobre 2013|accesso=19 ottobre 2013}}</ref>
 
==Opere==
Luigi Negri è autore di circa 30 volumi e 40 saggi.<br />Dall'8 dicembre [[2010]] collabora col quotidiano in rete ''La Bussola Quotidiana''. Ha pubblicato le seguenti opere:
*[http://www.amazon.it/Luomo-cultura-magistero-Giovanni-Paolo/dp/8816301554/ref=sr_1_9?s=books&ie=UTF8&qid=1379493860&sr=1-9 L'uomo e la cultura nel magistero di Giovanni Paolo II], ed. Jaca Book 1988
*[http://www.jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=2270 L'antropologia di Romano Guardini], ed. Jaca Book 1990