Italia 8: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{torna a|7 Gold Telecity}}
{{F|reti televisive|agosto 2011}}
{{ReteTV
|nome= Italia 8
Riga 26 ⟶ 25:
=== Le origini ===
 
Nata nel [[1990]] da alcune [[frequenze]] non utilizzate di [[Telecity]] (editore Giorgio Tacchino) e da quelle di Rete 10 (precedentemente possedute da [[Telebiella]]), l'emittente''Italia 8 Piemonte''' ha poi assunto una copertura interregionale: Piemonte,nasce Lombardial'analoga e'''Italia parte8 dellaLombardia''' Liguria.e Dapprimail utilizzatasegnale perriesce ritrasmetterea icoprire programmi di Telecity[[Piemonte]], ha[[Lombardia]] assuntoe successivamenteparte undella carattere autonomo[[Liguria]].
 
Dapprima utilizzata per ritrasmettere i programmi di Telecity, Italia8 ha assunto successivamente un carattere autonomo.
La programmazione autonoma inizia solo nel 1992 con il TG8 che viene separato da quello di Italia 7 - Telecity. Vengono in seguito aggiunti programmi sportivi e di cartomanzia.
La programmazione indipendente inizia solo nel 1992 con il ''Tg8'', condotto da Paola Dilani, che viene separato da quello di Italia 7 - Telecity. Vengono in seguito aggiunti programmi sportivi e di cartomanzia. Uno dei varietà musicali più seguiti è ''Amichevolmente con voi'' condotto da Dino Crocco. Nella stagione 1993/1994 Italia8 manda in onda il programma ''Zona franca'' condotto da [[Gianfranco Funari]].
 
=== Il progetto Amica 8 ===
 
Con Giampiero Ades e il progetto '''Amica 8''' si cerca di portare l'emittente ai vertici nazionali. Il segnale viene ripetuto dai canali Italia 8 Piemonte, Italia 8 Lombardia e Telestar Liguria. Ne avrebbero dovuto far parte anche Canale 30 (Veneto), Europarma più altre due emittenti da definire per l'Emilia Romagna, Atv7 (Abruzzo), Antenna Vesuvio (Campania), Tele Calabria e Rete Kalabria (Calabria), TeleRent e Rei Tv (Sicilia). Da definire restavano anche le emittenti per le regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Puglia (poi sarà TeleRegione), Basilicata e Sardegna.
 
Ben presto tuttavia l'emittente abbandona il progetto nazionale per continuare a trasmettere solo in alcune regioni del nord Italia ([[Piemonte]] e [[Lombardia]]) conservando il logo di Amica 8 con sotto in corsivo scritto Italia 8 per quasi tutto il decennio successivo.dieci anni<ref>[http://tvshots.altervista.org/etere/e_italia8_02.htm Il logo di Italia 8 sul sito TVshots]</ref>.
 
ProgrammaIl programma di punta dell'emittente è ''Musica Insieme'', condotto da Dino Crocco, maideato vengonoe trasmessitrasmesso ancheper filmanni eda telefilm[[Telestar che(rete completanotelevisiva)|Telestar]], ile palinsesto.ora Nellain stagioneonda 1993-1994su èentrambi dai segnalarecanali ilin programmasinergia. ''ZonaCompletano Franca''il condottopalinsesto dafilm [[Gianfrancoe Funari]]telefilm.
 
=== Italia 8 - Video Italia ===
 
All'inizio degli anni 2000 su Italia 8 Piemonte continua la messa in onda di ''Musica insieme'' (che in Liguria è trasmesso su Telestar e in Lombardia passa da Italia8 a Telestar), mentre su Italia 8 Lombardia il palinsesto autoprodotto si assottiglia sempre più per lasciare spazio alla ripetizione di [[Video Italia]] (in Piemonte irradiato per poche ore giornaliere sull'affiliata Telestar).
 
=== Milano+ e Torino+ ===
 
Nel 2007 Italia 8 Lombardia cessa la ripetizione di VideoItalia e torna a un palinsesto autonomo con un nuovo marchio "'''Milano +"''' in Lombardia e "'''Torino +" ''' in Piemonte. L'idea era quella di creare una TV [[all news]] regionale sul modello delle tv locali americane ma il progetto però non va in porto e dopo pochi anni torna il logo Italia 8Italia8. NelLa frattempoprogrammazione comprende inizialmente il palinsesto''Tg8'' siregionale, èuna moltorassegna impoveritostampa ealle rimangonoore 8.00, lo show ''Musica insieme'' in onda soloa lemezzogiorno trasmissionie ''MusicaSexy InsiemeBar''<ref>[http://www nella tarda serata; quindi seguono televendite varie.videoesse.com/case Fra i programmi serali spiccano il talk show ''L'equilibrista'', il varietà ''Mi ritorni in mente'' presentato da [[Marco Predolin]], la rubrica sportiva ''Milan-historyInter'' con [[Elio Corno]] e [[Tiziano Crudeli]] (in onda su Milano+) e la corrispondente ''Juve-videoesse/pdf/mille-canali-gennaio-2008Toro'' per Torino+.pdf NuoveLavorano trasmissionia nelMilano+ nuovoSimona studioArrigoni, diNicoletta Assago]</ref>Tacchino e ilMichele TG8Avola. mentreDal permaggio il2007, restol'emittente dellapropone giornata lonelle spazioore vienepomeridiane occupatoi dalleprogrammi televenditede ''La Tv delle Libertà''.
 
Vi sono delle novità riguardanti il longevo show ''Musica insieme'': per un breve periodo cessano le dirette della trasmissione da [[Castelletto d'Orba]], condotte da [[Dino Crocco]] e Romina, per dare spazio alle dirette della nascitura versione lombarda del programma dal nuovo studio di [[Assago]]<ref>[http://www.videoesse.com/case-history-videoesse/pdf/mille-canali-gennaio-2008.pdf Nuove trasmissioni nel nuovo studio di Assago]</ref>, che vede alla conduzione [[Marco Predolin]]<ref>[http://www.attikmusic.com/contenuti/videowatch.asp?id=J93E8CSvvFs&feature=youtube_gdata_player Marco Predolin, Roby Di Nunno, Lara Denora e Claudia Borroni a "musica insieme" su Milano+]</ref>. La versione piemontese di ''Musica insieme'' torna poi in diretta il sabato e la domenica all'ora di pranzo, mentre quella lombarda continua la messa in onda dal lunedì al venerdì mettendo a frutto collaborazioni con l'emittente radiofonica Radio Zeta di Angelo Zibetti.
 
Nel frattempo il palinsesto si è molto impoverito e rimangono in onda solo le trasmissioni ''Musica Insieme'' dallo studio di [[Assago]] (infatti Dino e Romina tornano in onda dal lunedì al venerdì, come un tempo, ma su [[Telecity|Telecity 7 Gold]] e solo per il Piemonte e la Liguria) e il ''Tg8'' mentre per il resto della giornata lo spazio viene occupato dalle televendite.
 
=== Il digitale terrestre ===
Riga 56 ⟶ 60:
=== Italia 8 Uno e Due <ref>[http://www.daxmedia.net/losservatorioradiotv/losservatoriotvoggi.htm Osservatorio tv - aggiornamenti sui canali in digitale]</ref> ===
 
I due nuovi canali presentano un palinsesto diffrerenziatodiffererenziato tra loro.
 
Su ItaliaOtto 1, oltre a ''Musica Insieme''<ref>[http://www.7goldmusica.it/7goldmusica/index.cfm/rete/ Le trasmissioni musicali delle reti telecity finiscono sul nuovo canale 7 Gold Musica]</ref> e al ''Tg8'', sono proposti i telefilm ''[[China Beach]]'', ''Diamonds'' e ''Happy end'' e i nuovi programmi ''La giostra dei ricordi'' e ''Fiesta Latina''.
Riga 62 ⟶ 66:
Su ItaliaOtto 2 vanno in onda le repliche di ''Musica Insieme'' e molte televendite.
 
Con la nascita della rete tematica di divulgazione nazionale 7 Gold Musica<ref>[http://www.7goldmusica.it/7goldmusica/index.cfm/rete/ Le trasmissioni musicali delle reti telecity finiscono sul nuovo canale 7 Gold Musica]</ref>, il palinsesto di Italia8 resta spoglio degli show musicali. Così, su ItaliaOtto 1, oltre ai telefilm che già andavano in onda, si aggiungono film e documentari vari ad arricchire la programmazione.
 
Entrambi i canali vengono soppressi nel [[2012]].
Riga 94 ⟶ 98:
* [http://www.storiaradiotv.it/MARCO%20PREDOLIN.htm Marco Predolin] sul sito Storiaradiotv
* [http://www.storiaradiotv.it/RADIO%20ZETA.htm Radio Zeta] sul sito Storiaradiotv
* [http://www.attikmusic.com/contenuti/videowatch.asp?id=J93E8CSvvFs&feature=youtube_gdata_player Marco Predolin, Roby Di Nunno, Lara Denora e Claudia Borroni a "musica insieme" su Milano+]
* [http://www.alessandriadigitale/guida-tv-locali/7-gold-alessandria Palinsesti dei canali nell'era digitale]
* [http://www.litaliaindigitale.it/lombardiaindigitale/muxtelestarlombardia MUX Telestar Lombardia] sul sito L'Italia in Digitale