Ṣalāt al-ẓuhr: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 18 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q842582
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
La '''''Salat al-ẓuhr''''' (in {{arabo|ظهرصلاة الظهر‎}}), in cui l'enfatica [[fricativa dentale sonora]] "ẓ" viene spesso semplificata in "z") è la preghiera [[islam]]ica del mezzodì, precedente la preghiera del pomeriggio, ossia ''ṣalāt al-[['Asr (Islam)|Asrʿaṣr]]''. Viene recitata giornalmente dai [[musulmani]] ed è la seconda delle cinque preghiere (''[[ṣalāt]]'', che iniziano con la ''ṣalāt al-[[maghrib]]'', ossia "del tramonto"). Le cinque preghiere costituiscono uno dei [[cinque pilastri dell'Islam]] dei [[sunniti]], e uno dei dieci ''aspetti religiosi'' (''Furūʿ al-dīn'') degli [[sciiti]]. Essa è ridotta alla recita di due [[rak'a]] quando si è in viaggio.
 
In entrambe le forme che l'Islam assume, è prevista l'adempimento di quattro ''[[rak'a|rakʿa]]'' obbligatorie (ossia ''[[Fard (Islam)|fardfarḍ]]''), da eseguire in silenzio.<ref>Ciò nella preghiera individuale, mentre quando la preghiera canonica sia effettuata in congregazione, nella preghiera si può udire la formula del ''[[takbir]]'' ([[Allahu Akbar]]), recitata all'inizio di ogni ''[[rak'a]]''.</ref> Tuttavia, i sunniti eseguono obbligatoriamente quattro ''rakʿa'', cui se ne possono aggiungere altre due, considerate "di ''sunna''", ossia molto raccomandabili.
 
Il venerdì, giorno di preghiera collettiva in [[moschea]], la preghiera normalmente definita ''ẓuhr'' viene chiamata ''[[Jumu'a|jumūʿajumuʿa]]'' ({{arabo|جمعة}}), ed è obbligatoria per tutti i musulmani maschi puberi e sani.<br>
Prima della ''jumu'a'' particolare importanza riveste la ''[[khutba|khuṭba]]'': un'[[allocuzione]] pronunciata da un ''khaṭīb'', di carattere non necessariamente religioso, ma dal preciso significato comunque etico e spirituale, che può servire anche a fornire informazioni su un fatto di rilievo che interessi o coinvolga la comunità dei credenti (''[[Umma]]'').
 
==''Hadith'' sulla ''ṣalāt al-ẓuhr''==
 
Le citazioni che seguono derivano da libri di ''[[hadith]]'' sunniti. Questi libri si riferiscono a resoconti sulla vita del Profeta [[Maometto]], sulla [[Ahl al-Bayt |sua famiglia]] e [[Sahaba|sui suoi Compagni]]. Sono stati raccolti e tramandati da studiosi musulmani dopo la morte di Maometto.
 
Riga 20:
=== Sunniti ===
* Inizio: quando il sole ha attraversato il [[meridiano (astronomia) | meridiano]] celeste (mezzogiorno), esattamente a metà strada tra l'alba e il tramonto. Ciò si verifica quando il sole è nel punto più alto nel cielo.
* Fine: prima che giunga il tempo di recitare la ''ṣalāt al-'asrʿaṣr'' (preghiera del pomeriggio), anche se esistono discordanze fra gli studiosi su come interpretare questo punto. Secondo la scuola [[Malikismo|malikita]], è ''ḍarūrī'' (obbligatorio) che la ''ṣalāt al-ẓuhr'' termini in ogni caso poco prima del tramonto, in cui si deve effettuare la ''ṣalāt al-maghrib''. Così, secondo la scuola malikita, se qualcuno recita la ''ṣalāt al-ẓuhr'' trenta minuti prima del tramonto, si ritiene abbia recitato la preghiera "in tempo ", anche se sarebbe peccaminoso l'aver ritardato così a lungo l'effettuazione di quell'obbligo senza una giustificazione legittima.
 
=== Sciiti ===
* Inizio: quando il sole ha attraversato il [[meridiano (astronomia) | meridiano]] celeste (mezzogiorno), esattamente a metà strada tra l'alba e il tramonto. Ciò si verifica quando il sole è nel punto più alto nel cielo.<ref>[http://www.qul.org.au/library/a-guide-on-praying/zohr-a-asr-prayers Da qul.org]</ref>
* Fine: prima che giunga il tempo di recitare la ''ṣalāt al-'asrʿaṣr'', poco prima del tramonto.
 
==Note==
<references/>
 
==Bibliografia==
* [[Alessandro Bausani]], ''Islam'', Milano, Garzanti, 1980.
* [[Alberto Ventura]], "''L'islām sunnita nel periodo classico (VII-XVI secolo)''", in: [[Giovanni Filoramo]] (a cura di), ''Islam'', ''Storia delle religioni'', Roma-Bari, Laterza, 1999, alle pp. 121-130.
 
== Voci correlate ==
Riga 33 ⟶ 37:
*[[al-'Isha']] (Preghiera notturna)
*[[Ṣalāt]]
*[[Jumu'a]]
*[[Pilastri dell'Islam]]
 
{{Portale|Islam}}
 
[[Categoria:IslamEspressioni comuni della lingua araba]]
[[Categoria:Riti religiosi]]
[[Categoria:Lessico islamico]]
[[Categoria:Preghiere musulmane]]