Truman Capote - A sangue freddo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Sparlan (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 41:
}}
 
'''''Truman Capote - A sangue freddo''''' (''Capote'') è un [[film]] del [[2005]], diretto da [[Bennett Miller]], basato sulla vita dello scrittore statunitense [[Truman Capote]], in particolare sul lavoro di ricerca e approfondimento svolto dall'autore in preparazione del suo romanzo ''[[A sangue freddo (Capote)|A sangue freddo]]'', ultima opera compiuta di Capote. Grazie a questo film, [[Philip Seymour Hoffman]] vince l'[[Oscar al miglior attore]] nel 2006.
 
== Trama ==
Riga 47:
I Clutter infatti furono sterminati da due assassini, quasi immediatamente catturati e condannati alla pena capitale.
 
Capote, anche grazie all'aiuto dell'amica d'infanzia [[Harper Lee]], ha accesso ai verbali e alle foto delle indagini e riesce per lungo tempo ad avere contatti con i due assassini, in particolare con Perry Smith, per metà [[cherokee]] e per metà irlandese, ossessionato dalla cultura quanto spietato nella realtà. ApreCapote apre il lato umano dell'assassino, facendosi infine rivelare i reali fatti accaduti quel giorno in Kansas.
 
Il romanzo porterà Truman Capote definitivamente nell'olimpoOlimpo dei grandi scrittori d'America, ma allo stesso tempo critica e opinione pubblica faranno nascere in lui molti dubbi esistenziali, che lo porteranno a non completare mai più alcun libro.
 
== Riconoscimenti ==