Allied Joint Force Command Naples: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
revisione infobox
traduzione di en.wiki
Riga 49:
|Testo_vario1=
}}
Lo '''Allied Joint Force Command (JFC) Naples''' ('''JFC Naples''' - Comando della forza congiunta alleata di Napoli) è un comando militare [[NATO]] basato a [[Bagnoli (quartiere di Napoli)|Bagnoli]], un quartiere di [[Napoli]]. L'ente è stato creato il 15 marzo [[2004]], a seguito della cambio di denominazione del preesistente, '''Allied Forces Southern Europe'''('''AFSOUTH''' - Comando Forze Alleate per il Sud Europa), costituito a sua volta nel [[1951]].<ref name="afsouth.nato.int">Franco Veltri,[http://www.afsouth.nato.int/archives/history.htm AFSOUTH 1951-2004: Over Fifty Years Working for Peace and Stability], AFSOUTH, April 2004</ref> Il comandante del JFC Naples dipende dal Supreme Allied Commander Europe che è a capo del [[Supreme Headquarters Allied Powers Europe]] ('''SHAPE''' - Quartier generale delle potenze alleate in Europa) con sede [[Casteau]] in [[Belgio]].
Il '''Comando della forza congiunta alleata a Napoli''' (in inglese ''Allied Joint Force Command Naples'') ('''JFC Naples'''), è una base di comando militare della '''[[NATO]]''' nata nel [[2004]] in seguito alla riorganizzazione dei comandi militari della [[NATO]]<ref>[http://www.iai.it/pdf/DocIAI/IAI0908.pdf ''Riforma dei Comandi militari della Nato'', Istituto Affari Internazionali]</ref>, in sostituzione del ''Comando Forze Alleate per il Sud Europa'' (''Allied Forces Southern Europe - AFSOUTH'') che aveva sede sempre a Napoli. Si è disabilitato 27 marzo 2013, le sue missioni sono reprisent dal ''Maritime Command, Northwood'' (Marcom)<ref>[http://www.manp.nato.int/news_releases/mcnaples/PressReleases13/NR_01_13.html Deactivation ceremony of Allied Maritime Command Naples]</ref>
 
 
==Struttura==
A livello operativo, attualmente il JFC Naples è uno dei tre principali comandi NATO in Europa, insieme al [[Joint Force Command Brunssum]] nei [[Paesi Bassi]] e il [[Joint Command Lisbon]] in [[Portogallo]]. Lo staff dell'ente è costituito da militari provenienti da 22 nazioni aderenti alla NATO:[[Belgio]], [[Bulgaria]], [[Canada]], [[Repubblica Ceca]], [[Danimarca]], [[Estonia]], [[Francia]], [[Germania]], [[Grecia]], [[Ungheria]], [[Italia]], [[Paesi Bassi]], [[Norvegia]], [[Portogallo]], [[Polonia]],[[Romania]], [[Slovacchia]], [[Slovenia]], [[Spagna]], [[Turchia]], [[Regno Unito]] e [[Stati Uniti d'America]]. Sono presenti rappresentanti da altre nazioni nell'ambito del programma [[Partnership for Peace]].
 
Entrambi il JFC Naples e il JFC Brunssum hanno alle dipendenze tre comandi per le operazioni che riguardano le componenti terrestri, aeree e navali. L'[[Allied Force Command Madrid]] (CC-Land Madrid) è stato costituito a [[Madrid]], in Spagna il 1° luglio 2004. Il preesistente [[Naval Forces Southern Europe]] (NAVSOUTH) è stato ridenominato il 5 luglio 2004 come [[Allied Maritime Command Naples|Allied Maritime Command (MC-Mar) Naples]]. Similmente l'[[Allied Air Forces Southern Europe]] (AIRSOUTH), in precedenza basato a Napoli è stato ricollocato in Turchia dove ha assunto la denominazione [[Allied Air Command İzmir]] (CC-Air Izmir) presso la [[Izmir Air Base]], a sud della città di [[Izmir]] l'11 agosto 2004. Operano subordinate all'MC-Air di Izmir i [[Combined Air Operations Center]] (CAOC) di [[Poggio Renatico]] in Italia e [[Larissa]] in Grecia.
 
A seguito dell'implementazione della nuova struttura dei comandi NATO (NCS), i preesistenti Joint Sub-Regional Commands creati nel 1999 a Izmir, Larissa, Madrid e [[Verona]] hanno cessato il servizio.
 
Nell'ambito della regione meridionale, sono presenti altri quartier generali NATO responsabili di porre in atto il concetto della [[Security Sector Reform]] (SSR), il ripristino delle condizioni di sicurezza militare in alcune zone dell'Europa. Sono operativi infatti il Quartier generale Nato (NHQ) di [[Sarajevo]] e il Quartier generale Nato di [[Tirana]], evoluzione della Communications Zone West della [[Kosovo Force]] (KFOR) in origine creata nel 1999. La Communication Zone West è stata rinominata NHQ Tirana il 17 giugno 2002,<ref>[http://www.afsouth.nato.int/NHQT/Factsheets/Factsheet_NHQTmission.htm NHQT Factsheets]</ref> e attualmente ha come compito di consigliere nella riforma della difesa e per la Security Sector Reform delle [[Forze Armate Albanesi]] attualmente membro della [[NATO]].
 
Nel 2013 è iniziata una ulteriore riorganizzazione. L'Allied Maritime Command Naples è stato soppresso nei mesi di febbraio-marzo 2013,<ref>News Release No. 01, 27 Mar 2013 Deactivation ceremony of Allied Maritime Command Naples</ref>, mentre l'Allied Air Component Izmir ha iniziato la transizione nel nuovo [[Allied Land Command]]. Anche per l'Allied Force Command di Madrid è prevista la soppressione. Dal 2013 la struttura risultante per le [[Allied Command Operations]] sarà costituita dai JFC di Brunssum e Napoli e dai tre comandi, una per componente delle forze: l'aerea a [[Ramstein]] in Germania, la terrestre a Izmir e la navale a [[Northwood]] nel Regno Unito.
 
==Note==