Cubo OLAP: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot, replaced: Categoria:Teorie su base dati → Categoria:Teoria delle basi di dati
Riga 2:
[[Image:OLAP Cube.png|thumb|right|Cubo OLAP]]
 
Un '''Cubo OLAP''' è una struttura per la memorizzazione di dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi, superando un limite dei [[database relazionale|database relazionali]].
 
I database relazionali non sono adatti ad elaborazioni istantanee e alla visualizzazione di una grande mole di dati. Al contrario, sono adatti all'elaborazione di record derivanti dall'esecuzione di transazioni note come [[OLTP]].
Riga 11:
 
==Funzionalità==
Il Cubo OLAP è composto da dati numerici, detti misure, che sono categorizzati all'interno di dimensioni.
 
Consente di creare una reportistica come tabella pivot, l'inserimento di elementi e campi calcolati che rielaborano i dati di partenza, e operazioni di ''[[roll-up]]'' e ''[[drill-down]]'', se le dimensioni sono organizzate all'interno di una gerarchia.
 
Lo schema dei [[metadato|metadati]] del Cubo OLAP può essere creato a partire da uno [[schema a stella]] oppure da un insieme di tabelle di un database relazionale. Le misure sono ricavate dai singoli record presenti nella tabella dei fatti dello schema a stella, e le dimensioni sono dedotte dalle dimensioni delle singole tabelle.
 
Ad esempio i dati finanziari possono essere aggregati per prodotto, località, data, tipologia di costo e ricavo, dato preventivo/consuntivo. Lo schema a stella avrà una tabella per ogni dimensione di analisi contenente i valori ammissibili (il dominio della variabile): una tabella con tutti i prodotti, una con tutte le tipologie di costo o ricavo, etc.
 
Le dimensioni di analisi sono tra loro indipendenti, per cui in un database relazionale le tabelle relative alle dimensioni di analisi sono collegate da relazioni molti-a-molti. Il dato numerico è un attributo della relazione fra queste tabelle.
 
Nello schema a stella, infine, alle tabelle relative alle dimensioni di analisi se ne aggiunge una centrale, detta dei fatti. Il cubo OLAP è composto da una sola tabella di n + 1 colonne, dove ogni numero è identificato da un valore per ogni dimensione di analisi.
Riga 40:
Per la teoria delle basi di dati, un cubo OLAP è una rappresentazione astratta della proiezione di un database relazionale. Data una relazione di cardinalità N, si consideri la proiezione delle variabili X, Ye Z come chiave primaria, e di W come attributo residuo. Si caratterizzino questi come una funzione
 
:''f'' : (''X'',''Y'',''Z'') → ''W'',
 
dove gli attributi ''X'', ''Y'', e ''Z'' corrispondono agli assi del cubo, mentre l'attributo ''W'' all'interno della tripla ''( X, Y, Z )'' corrisponde ai singoli dati che popolano ciascuna cella del cubo.
 
Poiché un output bidimensionale (riga e colonna) non può rappresentare un vettore a tre dimensioni, è più pratico operare una riduzione delle dimensioni del cubo, e limitarsi a proiettare dei "tagli" del cubo, fissato come costanti uno o più valori di almeno delle sue dimensioni, o di un numero di dimensioni pari a n-2. Per cui, si ottiene:
Riga 54:
*[[Dicing]]
 
[[Categoria:TeorieTeoria sudelle basebasi di dati]]