Urbino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Specificità dei wikilink
Riga 368:
La chiesa fu rimaneggiata nella seconda metà del secolo, tale rifacimento portò alla realizzazione di una volta interna che costrinse a ribassare il pavimento, portandolo al livello stradale, aprendo una nuova porta proprio sotto alla precedente su via Saffi.
Nella chiesa si trova un'interessante [[meridiana]] sul pavimento. La chiesa è ad aula unica con un soffitto a volta di botte; presenta una disposizione un po particolare, oltre all'orientamento sull'asse nord - sud, l'unico ingresso si colloca sul lato orientale in via Saffi, mentre i due ingressi precedenti erano: uno sul medesimo lato e l'altro, più ordinario, sul lato settentrionale. Le facciate esterne della chiesa e del convento sono in laterizi.
Il convento fu soppresso nel [[1850]] da [[Papa]] [[Pio IX]], per il numero molto esiguo di monaci. Subito dopo l'arcivescovo Angeloni vi insediò un orfanotrofio con annessa una scuola di arte e mestieri. Nel [[1973]] il convento subì una radicale ristrutturazione, ad opera dell'architetto De Carlo, per sistemarvi la Facoltà di Giurisprudenza. Tale intervento cambiò notevolmente l'edificio, che mantenne della struttura settecentesca solo le facciate esterne e il chiostro-cortile; addirittura l'ingresso principale fu spostato dalla piccola via Sant'Agostino (confluente in via Saffi), adiacente all'antico ingresso settentrionale della chiesa, in via Matteotti, a ridosso della cinta muraria, mediante l'antico orto del convento. Attualmente la chiesa è inutilizzata.
 
* '''il monastero di Santa Caterina d'Alessandria''',