Elliott Carter: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
errore: intelleggibilità (non esiste) corretto in "intelligibilità"
Riga 37:
''Symphonia: Sum Fluxae Pretium Spei'' ([[1993]]-[[1996]]) è il suo più grande lavoro [[orchestra]]le, di struttura molto complessa ma affascinante nel suo continuo contrastare di livelli timbrici strumentali, dai delicati assolo dei [[strumenti a fiato|fiati]] fino ai laceranti ''fortissimo'' con [[ottoni (musica)|ottoni]] e [[percussioni]] in primo piano.
 
Il suo personale sistema compositivo (volto spesso a far derivare tutte le altezze di un brano da un solo [[accordo (musica)|accordo]] "chiave", o da una serie di accordi) non impedisce a Carter di muoversi in ambiti decisamente lirici, né di garantire una perfetta intelleggibilitàintelligibilità del testo cantato, talora anche in modo decisamente "semplice". Del resto, nonostante il suo usuale rigore compositivo, Carter occasionalmente sceglie di "deviare", di creare delle eccezioni al suo proprio sistema; contrariamente ad autori come [[Anton Webern]], nella musica di Carter non è sempre possibile spiegare e giustificare scientificamente ogni nota.
 
La maggior parte della sua musica è pubblicata da ''G. Schirmer Inc.'' (fino al [[1982]]), e da ''Boosey & Hawkes'' (dopo il [[1982]]).