Esistono altre due birre commercializzate spesso con il nome "Budweiser": si tratta della [[Budějovický Budvar]], prodotta dalla BBNP,una birra [[Boemia|boema]] esportata in parecchi Paesi europei con il nome di "Budweiser Budvar" e della [[Budweiser Bier Bürgerbräu]].
La BBNP per molto tempo la birra è stata venduta all'estero con la denominazione tedesca di "Budweiser" e in molti Stati (principalmente in Europa) è l'unica birra che può essere venduta col nome di "Budweiser". In questi casi, la "Budweiser" americana prodotta da Anheuser-Busch, viene comunemente venduta come "Bud"
La Anheuser-Busch produce la Budweiser americana dal 1876, mentre la BBNP ha cominciato la produzione già nel 1265 e il termine "Budweiser" è una denominazione d'origine derivante dal nome della zona a sud della Repubblica Ceca, piuttosto che un marchio di fabbrica e deve essere riservato alla birra di České Budějovice (Budweis), in accordo con il trattato GATT-TRIPS, ratificato da 150 Paesi. Questo specifica che entrambe le denominazioni, "Budweiser" e "Budějovický" dovrebbero essere protette. L'Unione europea ha riconosciuto i diritti della BBNP (e degli altri produttori della zona). Un accordo informale, che garantiva l'uso esclusivo del marchio "Budweiser" in Europa alla BBNP, era stato stipulato già nel 1939 e mai rispettato dagli americani di AB
La Anheuser-Busch per aggiudicarsi il marchio ha anche tentato di acquistare la BBNP, idea rigettata con forza dal governo di Praga per una questione d'orgoglio nazionale.
La disputa tra i nomi si estende anche ai motti: se quello della Budweiser americana è King of Beers ("sovrana delle birre"), quello della Budweiser Ceca è invece Beer of Kings ("birra dei sovrani"), dato che la birra di České Budějovice è stata apprezzata da molti re.
L'8 ottobre 2013 una sentenza definitiva della corte di cassazione permette al birrificio ceco Budejovicky Budvar di utilizzare di nuovo il nome Budweiser Budvar nel mercato Italiano, togliendo il diritto del nome agli americani di AB che potranno utilizzare il marchio "Bud".