Archivio del '900: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
correzione refusi
Riga 21:
 
=== Ricerca===
In questi anni l'Archivio del ‘900 ha avviato collaborazioni con diverse università italiane, divenendo sede di numerosi progetti di ricerca. Collaborazioni sono in corso con il Dipartimento Indaco del [[Politecnico di Milano]], con la [[Scuola Normale Superiore di Pisa]] e con l'[[Università di Udine]]. L'[[Università degli Studi di Trento]] ha inoltre scelto l'Archivio del '900 come laboratorio attivo per corsi di archivistica.
All'Archivio del ‘900 ha sede il [[Centro Internazionale Studi sul Futurismo]] (CISF), il cui scopo è quello di diffondere la conoscenza del [[Futurismo]], e delle relazioni intercorse tra questo e le altre avanguardie internazionali. In tale attività il Mart sviluppa una delle sue vocazioni originarie: Rovereto ospita non a caso la [[Casa d'Arte Futurista Depero]]. L'idea del Centro risale all'inizio degli anni ‘80 e da allora il Mart ha implementato su scala nazionale ed internazionale la promozione dell'opera di [[Fortunato Depero]] e con essa del Futurismo. Tra le diverse iniziative realizzate dal Centro, particolare risalto va dato alla mappatura degli archivi futuristi, alla realizzazione del “Dizionario del Futurismo” (2001) che ha visto la collaborazione attiva di un centinaio di studiosi italiani e stranieri, nonché al convegno internazionale “Futurismo. Dall'avanguardia alla memoria”, promosso nel 2003 in collaborazione con la [[Beinecke Rare Book and Manuscript Library]] della [[Yale University]] e con la partecipazione del [[Getty Research Institute]] di Los Angeles.
 
Per quanto riguarda le neoavanguardie artistiche, l’Archivio del ‘900 è un centro di ricerca di primo piano sulle arti verbo-visuali internazionali. Al nucleo originario - costituito dall’[[Archivio di Nuova Scrittura]] (ANS) di Paolo della Grazia e comprendente migliaia di volumi e libri d'artista, nonché gli archivi del collezionista [[Marco Fraccaro]] e dell’artista [[Ugo Carrega]], si sono via-via aggiunti numerosi altri fondi, archivistici e librari, utilizzati in convegni, mostre, pubblicazioni, attività didattiche e specifici progetti di ricerca. Si tratta della collezione di libri d'artista di [[Liliana Dematteis]],delle biblioteche e degli archivi di [[Tullia Denza]], [[Betty Danon]] [[Mirella Bentivoglio]] e [[Stelio Maria Martini]], delle donazioni di libri d'artista e carte d'archivio riguardanti [[Dante Bighi]], [[Jean-Francois Bory]], [[David Cole]], [[Angelo Ricciardi]]ed [[Enrico Sturani]]).
Riga 28:
 
 
Il Mart è fra i membri fondatori dell'[[Associazione Nazionale Archivi di Architettura[[ (AAA/Italia), fondata il 9 luglio 1999. A tale associazione aderiscono enti che conservano archivi di architettura, archivi privati di architetti, nonché simpatizzanti. Il Mart aderisce annualmente alle campagne per la salvaguardia dell'architettura contemporanea e alla Giornata Nazionale degli archivi di architettura. I fondi degli architetti conservati all'Archivio del '900 sono descritti in SIUSA. Il Mart è inoltre partner del portale "Archivi degli architetti" all'interno del [[SAN]] ed è socio dell'[[International Confederation of Architectural Museums]] (ICAM).