Topografia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v1.30 - Disambigua corretto un collegamento - Distanza
aggiunto i livelli
Riga 7:
 
== Campo topografico ==
Il ''campo topografico'' è la parte della superficie terrestre intorno ad un punto, entro cui si può ritenere trascurabile l'errore di sfericità ai fini planimetrici ed entro cui è possibile, pertanto, eseguire un rilievo planimetrico senza commettere errori che influiscano sensibilmente sui risultati delle operazioni topografiche. Il raggio del campo topografico si può estendere sino a 10 km circa quando si proceda a misure di distanza con precisione 1/1.000.000 (un millimetro su un chilometro). Nella grande maggioranza dei rilievi di estensione limitata è sufficiente la precisione di 1: 200.000, con raggio del campo topografico sino a circa 25 km. Nel caso in cui si proceda al rilievo delle quote, il campo topografico si riduce a poche centinaia di metri.
 
L'intento è quello di approssimare la superficie effettiva della [[Terra]], ciò avviene tramite diversi metodi che sono:
Riga 33:
# '''Ecclimetri''' Strumenti utilizzati per la misura degli angoli verticali
# '''[[Clisimetro|Clisimetri]]''' Strumenti utilizzati per la misura delle pendenze
# '''Tacheometri e Teodolititeodoliti'''. Il [[Tacheometrotacheometro]] ede il [[Teodoliteteodolite]] sono strumenti a cannocchiale che misurano sia gli angoli orizzontali sia gli angoli verticali. Il teodolite è più indicato per le misure degli angoli in quanto più preciso, mentre il tacheometro per le misure indirette delle distanze.
# '''[[Livello (strumento)|Livelli]]''' per misurare differenze di quote ovvero di [[dislivello|dislivelli]].
 
=== Stazioni totali ===