Apache Maven: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m UPDATE
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
}}
 
In [[informatica]] '''Maven''' è un dispositivo [[software]] usato principalmente per la gestione di progetti [[Piattaforma Java|Java]] e [[build automation]].
Per funzionalità è similare ad [[Apache Ant]], ma basato su concetti differenti. Può essere usato anche in progetti scritti in [[C#]], [[Ruby]], [[Scala]] e altri [[linguaggio di programmazione|linguaggi]]. Il progetto Maven è ospitato da [[Apache Software Foundation]], dove faceva parte dell'ex [[Jakarta Project|progetto Jakarta]].
 
Maven usa un costrutto conosciuto come [[Project Object Model]] (POM); un file .[[xml]] che descrive le [[dipendenza (informatica)|dipendenze]] fra il progetto e le varie versioni di [[libreria (informatica)|librerie]] necessarie nonché le dipendenze fra di esse. In questo modo si separano le librerie dalla [[directory]] di progetto utilizzando questo [[file]] descrittivo per definirne le relazioni.
 
Maven effettua automaticamente il download di librerie Java e Maven plug-ins dai vari repositories definiti scaricandoli in locale o in un repository centralizzato lato sviluppo.
Questo permette di recuperare in modo uniforme i vari files .jar e di poter spostare il progetto indipendentemente da un ambiente all'altro avendo la sicurezza di utilizzare sempre le stesse versioni delle librerie.
 
Maven effettua automaticamente il [[download]] di librerie Java e Maven [[plug-in|plug-ins]] dai vari [[repository|repositories]] definiti scaricandoli in locale o in un repository centralizzato lato sviluppo. Questo permette di recuperare in modo uniforme i vari files [[.jar]] e di poter spostare il progetto indipendentemente da un ambiente all'altro avendo la sicurezza di utilizzare sempre le stesse versioni delle librerie.
 
== Note ==