Umberto Smaila: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 20:
 
==Biografia==
Nasce a Verona da famiglia d'origine [[Venezia Giulia|giuliana]]; entrambi i genitori infatti sono [[Esodo giuliano-dalmata|esuli fiumani]] giunti profughi nella città scaligera, dove si stabilirono nel [[1949]], un anno prima della nascita didel nostro Umberto. Sia i genitori che Umberto non hanno tagliato i legami con la città e la regione d'origine, ritornandoci frequentemente.<ref>Lo stesso Smaila ha dichiarato in più occasioni l'origine fiumana e quanto forte sia il legame suo e dei genitori con la città natale e i numerosi parenti ede carissimi amici tuttora colà residenti. Tra gli altri, vedasi la lettera scritta da Smaila e pubblicata a p.14 del periodico ''La Voce di Fiume'' di giugno 2013, organo ufficiale dell'organizzazione degli Esuli fiumani, che così comincia: «''Mio padre e mia madre nacquero a Fiume, per cui io mi sono sempre sentito più mittel-europeo che veronese...omissis''».<br/> Dal sito A.N.V.G.D. un riferimento alla madre di Umberto, Giuseppina "Mary" Nacinovich: http://www.anvgd.it/comitato-verona/12619-cronache-gdr-2012.html</ref>
 
===Con I Gatti di Vicolo Miracoli===
{{vedi anche|Gatti di Vicolo Miracoli}}
Iniziò la sua carriera nel [[1971]] insieme aal noto [[Jerry Calà]], [[Franco Oppini]], [[Gianandrea Gazzola]], [[Nini Salerno]], [[Spray Mallaby]] con il gruppo [[I Gatti di Vicolo Miracoli]]. Il debutto avvenne al ''[[Derby Club]]'' di [[Milano]].
Nel [[1972]] pubblicano l'album ''[[I Gatti di Vicolo Miracoli (1972)|I Gatti di Vicolo Miracoli]]''. Le prime apparizioni televisive dei ''Gatti'' furono ne ''[[Il Dirodorlando]]'' ([[1975]]), sull'allora Programma Nazionale della [[RAI]], una sorta di [[quiz]] per ragazzi condotto da [[Ettore Andenna]].
 
Riga 32:
 
===Televisione===
NelNell'oramai lontano[[1986]] prese il posto di [[Marco Columbro]] al timone del gioco a quiz ''[[C'est la vie (programma televisivo)|C'est la vie]]''. Nel lontanissimo[[1987]] presentò il quiz cult ''[[Colpo grosso (programma televisivo)|Colpo grosso]]'', trasmesso su [[Italia 7]], e nel [[1989]] un nuovo gioco a quiz intitolato ''[[Babilonia (programma televisivo)|Babilonia]]''. Nel [[1991]], Smaila interpreta il ruolo di Luigi XIII nel musical ''I Tre Moschettieri'', trasmesso su [[Canale 5]]. Nel [[1992]] partecipò alla trasmissione di [[Canale 5]] ''[[Buona domenica]]'' con Harold "Harry" Davies.
 
Nel corso degli [[anni 1980|anni ottanta]] presentò assieme a Franco Oppini una nota trasmissione di [[Antenna 3]] dove si esibiva anche accompagnandosi con un pianoforte a coda bianco. Sempre su Antenna 3, nel [[2010]] Smaila ha condotto insieme a suo figlio [[Rudy Smaila|Rudy]] ''In viaggio con papà'' (titolo preso a prestito dal noto [[In viaggio con papà|film]] di [[Alberto Sordi]]), una trasmissione che ha visto padre e figlio confrontarsi su temi sempre diversi. Nello stesso anno, in un'intervista rilasciata a [[Playboy]], Umberto Smaila ha dichiarato, a proposito della sua attività lavorativa:
Riga 38:
{{Quote|Mi chiedete quando penso di mettermi a riposo?!? No, No, No! Non ci voglio pensare proprio!<ref>[http://www.ilgiornale.it/playboy/umberto_smaila_i_favolosi_anni_sessanta/12-05-2010/articolo-id=444940-page=0-comments=1 Playboy Italia intervista Umberto Smaila - su [[Il Giornale]] del 12 maggio 2010] </ref>}}
 
Smaila conduce infatti anche uno spettacolo a [[Sharm el-Sheikh]] e a Verona (Italia) con il nome sexy del night club ''Smaila's''.
 
== Filmografia ==