Carlo Collodi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.35.213.142 (discussione), riportata alla versione precedente di AttoBot
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Sistemo note con collegamenti esterni senza titolo (documentazione); modifiche estetiche
Riga 43:
Nel 1962 è stata costituita la [[Fondazione Nazionale Carlo Collodi]] che ha, tra i suoi scopi, quello di diffondere e far conoscere nel mondo le opere del Collodi, in particolare Le avventure di Pinocchio.
 
== Opere ==
* ''Gli amici di casa. Dramma in due atti'', Firenze, Riva, 1856; Firenze, Romei, 1862.
* ''Un romanzo in vapore. Da Firenze a Livorno. Guida storico-umoristica'', Firenze, Mariani, 1856.
Riga 86:
 
 
== Collodi Nipote ==
Anche suo nipote [[Paolo Lorenzini]], figlio di suo fratello Ippolito, intraprese più tardi il mestiere di scrittore per ragazzi usando lo pseudonimo di [[Collodi Nipote]]. Scrisse, tra gli altri, anche ''[[Sussi e Biribissi]]''.
 
Riga 93:
* Nella piazza centrale di [[Viù]], paese di montagna in [[provincia di Torino]], si trova un Pinocchio in legno alto 6,53 metri e pesante circa 40 quintali. Posizionato nel novembre [[2002]], si tratta della statua in legno su pezzo unico più alta d'Italia anche se per questo primato è ancora necessario il riconoscimento ufficiale da parte del [[Guinness dei primati]]. Rispetto all'originale di Collodi, porta sulle spalle una cartella in legno a simboleggiare la passata scolastica abitudine dei montanari.
* A Collodi, invece, si trova un Pinocchio di 15 metri di altezza, installato nel febbraio [[2009]].
* A [[Vernante]], in provincia di [[Cuneo]], sulle pareti delle case sono dipinte scene della storia di [[Pinocchio]]. Questo perché il disegnatore [[Attilio Mussino]], che è stato uno dei massimi interpreti del Pinocchio di Collodi, è vissuto a Vernante con la sua seconda moglie Margherita Martini. Ed è in questo paesino tranquillo che si è dedicato al [[disegno]]. Alla sua morte, la moglie ha offerto alla [[Pro loco]] le sue opere, dove oggi ancora sono esposte. Diversi tipi di "dediche" sono presenti nel paese come la scuola che porta il suo nome, la sua artistica tomba nei giardinetti sorvegliata da Pinocchio. È stato chiamato lo Zio di Pinocchio. Ci sono 90 [[murales]] presenti nel paese disegnati da Carlet e Meo<ref>[http://www.parcoalpimarittime.it/la-visita/punti-d-interesse/murales-di-vernante Murales di Vernante<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
== Note ==
<references/>