Apprendimento situato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
è
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
 
==Premesse==
L'apprendimento situato hasi quattrobasa premessesu maggioritre cheprincipi guidano lo sviluppo delle attività della classefondamentali:
# l'apprendimento è fondato sulle azioni delle situazioni quotidiane;
# la conoscenza è acquisita in modo situato e quindi trasferita solo in situazioni simili;
# l'apprendimento è il risultato di un processo sociale che comprende modi di pensare, di percepire, di risolvere i problemi, e interagisce con le conoscenze dichiarative e procedurali;
# l'apprendimento non è separato dal mondo dell'azione ma coesiste in un ambiente sociale complesso fatto di attori, azioni e situazioni.
QuesteGrazie quattroa premessequesti differenzianotre principi, l'apprendimento situato si differenzia da ogni altra forma di [[apprendimento esperienziale]]. Lo studente apprende i contenuti attraverso delle attività piuttosto che tramite l'acquisizione di informazioni in pacchetti discreti organizzati dall'insegnante.<ref>Lave, J., e Wenger, E., Situated Learning: Legitimate Periperal Participation, Cambridge University Press, 1990 </ref>
 
Queste quattro premesse differenziano l'apprendimento situato da ogni altra forma di [[apprendimento esperienziale]]. Lo studente apprende i contenuti attraverso delle attività piuttosto che tramite l'acquisizione di informazioni in pacchetti discreti organizzati dall'insegnante.
 
= Applicazione =