Tiacetazone: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta riferimento bibliografico |
Riformulo ancora |
||
Riga 38:
== Effetti collasterali ==
Si possono comunemente verificare disturbi gastrointestinali ([[nausea]], [[anoressia]], [[vomito]], [[dolore addominale]] e [[diarrea]]) ed epatici ([[ittero]] e aumento dei livelli delle [[transaminasi]] [[Aspartato transaminasi|AST]] e [[Alanina transaminasi|ALT]]), reazioni di [[ipersensibilità]] cutanea ([[rash cutaneo|rash cutanei]], [[prurito]], eruzioni acneiformi ed eritema morbilliforme), [[congiuntivite]], [[Vertigine (medicina)|vertigini]], [[sordità]] e [[atassia]], la maggior parte dei quali scompare alla sospensione della terapia.
Tuttavia alcune reazioni di ipersensibilità cutanea come [[necrolisi epidermica tossica]] e dermatite esfoliativa, sono talvolta risultate fatali; può comparire anche la [[sindrome di Stevens-Johnson]].
Altri effetti collaterali includono [[epilessia]], movimenti coreiformi e aumento della [[salivazione]]. Il farmaco può provocare depressione midollare con [[leucopenia]], [[agranulocitosi]] e [[trombocitopenia]]. Si possono verificare anche [[edema cerebrale]], [[anemia emolitica]] e un lieve stato di anemia, che si sviluppa in un'alta percentuale di pazienti.
== Controindicazioni ==
Il farmaco è controindicato nei pazienti con ipersensibilità individuale nota al [[principio attivo]] oppure ad uno degli [[eccipienti]] della formulazione farmaceutica.<br>
È inoltre controindicato nei soggetti affetti da [[Epatopatia|malattie epatiche]] o da [[insufficienza renale]].<br>
Il farmaco deve essere utilizzato con cautela in caso di trattamento di associazione che preveda l'utilizzo di [[streptomicina]], dal momento che ne può aumentare l'[[ototossicità]].
È necessario, se possibile, misurare i livelli plasmatici di transaminasi (AST, ALT) prima dell'inizio della terapia e mantenerli monitorati durante tutto il trattamento.
== Dosi terapeutiche ==
Nelle varie fasi della terapia antitubercolare il tiacetazone viene comunemente utilizzato in associazione ad altri agenti antimicrobici (in genere [[isoniazide]], streptomicina, [[rifampicina]] ed altre sostanze).
Il farmaco nel soggetto adulto viene somministrato per via orale alla dose di 150 mg al giorno. Al Secondo un altro regime terapeutico il tiacetazone può essere usato nella fase iniziale del trattamento in associazione a isoniazide e streptomicina. Il farmaco è stato impiegato anche nel trattamento della [[lebbra]], ma viene considerato dall' == Interazioni ==
== Note ==
|