Musei italiani con collezioni orientali: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 5:
 
== Musei della Campania ==
* [[Museo Digitale]] - dell'[[Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"|Università "L'Orientale"]], Napoli. Collezione di manoscritti e oggetti orientali di varia origine. In attesa del completamento della schedatura dei reperti, è esposta una selezione sotto forma di [[museo digitale]].
* [[Museo Orientale "Umberto Scerrato"]] dell'[[Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"|Università "L'Orientale"]], Napoli. I manufatti esposti nelle teche sono circa 300 e hanno datazioni antichissime. La sezione principale dell’allestimento riguarda la zona islamica, con recuperi avvenuti in Mesopotamia e in Iran. Si passa quindi all’Egitto e alle porcellane cinesi.
* [[Museo Artistico Industriale]], Napoli. Nel museo c'è una presenza di oggetti d’arte orientale, anche se in numero limitato. La collezioni comprendono bronzi, smalti e ceramiche cinesi. Nel settore giapponese si trovano un bruciaprofumi in bronzo, una teiera del [[periodo Edo]], alcune porcellane e grès.
* [[Museo Duca di Martina]], Napoli. Raccolta di porcellane orientali.
* [[Museo civico Gaetano FilangeriFilangieri]], Napoli. Armi orientali: cinesi, [[Persia|persiane]], [[Arabi|arabe]] in genere e [[Marocco|marocchine]] in particolare.
* [[Museo Correale di Terranova]], [[Sorrento]]. Collezione di porcellane cinesi.