Ordine al merito della Nuova Zelanda: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 14:
|data cessazione =
|luogo cessazione =
|gradi =
|precedenza = [[Elenco delle onorificenze neozelandesi|Precedenza]]
|ordinepiùalto = [[Ordine della Nuova Zelanda]]
Riga 21:
|legendanastro = Nastro dell'ordine
}}
L’'''Ordine al Merito della Nuova Zelanda''' ([[lingua inglese|ingl.]] ''New Zealand Order of Merit'') fu istituito nel 1996 «per riconoscere l’opera di tutti coloro che in qualsiasi campo del vivere abbiano dato prestigio alla Corona e alla nazione, o che si siano distinti per autorevolezza, talento, contributi o altri meriti»<ref name="NZM">{{Cita news|lingua=en|url=http://www.dpmc.govt.nz/honours/overview/nzom.html|titolo=The New Zealand Order of Merit|pubblicazione=Gabinetto del Primo Ministro neozelandese|accesso=13/4/2008}}</ref>. Esso è suddiviso in cinque classi, sul modello dell’[[Ordine dell'Impero Britannico]], al quale esso si ispira.▼
▲
Il capo dell’Ordine è il sovrano del [[Regno Unito]] (attualmente la regina [[Elisabetta II del Regno Unito|Elisabetta II]]), il quale è anche Capo di Stato della [[Nuova Zelanda]]. Il cancelliere dell’Ordine è il Governatore Generale della Nuova Zelanda, che è il rappresentante del sovrano. In ordine decrescente di rango le classi sono:▼
▲Il capo dell’Ordine è il sovrano del [[Regno Unito]] (attualmente la regina [[Elisabetta II del Regno Unito|Elisabetta II]]), il quale è anche Capo di Stato della [[Nuova Zelanda]]. Il cancelliere dell’Ordine è il Governatore Generale della Nuova Zelanda, che è il rappresentante del sovrano.
== Storia ==
Dopo la riforma delle classi operata nel [[2001]]<ref name="NZM" />, tutti coloro che avevano diritto al titolo di ''Sir'' o ''Dame'' mantennero il privilegio.▼
È comunque fatta salva la prerogativa del sovrano del Regno Unito di conferire a qualsiasi cittadino neozelandese qualsivoglia classe di onorificenza dell’[[Ordine dell'Impero Britannico]], ivi compreso quindi il cavalierato e il relativo privilegio del titolo di ''Sir'' o ''Dame''.▼
== Classi ==
L'ordine dispone delle seguenti classi di benemerenza che danno diritto a dei post nominali qui indicati tra parentesi:
* Cavaliere Gran Compagno (GNZM) - massimo 30 insigniti
* Cavaliere Compagno (KNZM O DNZM) - massimo 15 insigniti annui
* Compagno (CNZM) - massimo 40 insigniti annui
* Ufficiale (ONZM) - massimo 80 insigniti annui
* Membro (MNZM) - massimo 140 insigniti annui
Le due classi più elevate erano originariamente note come '''Knight''' (o '''Dame''') '''Grand Companion''' e '''Knight''' (o '''Dame''') '''Companion''' e davano l'accesso al Cavalierato e il titolo di ''Sir'' per gli uomini o ''Dame'' per le donne, prima della revisione operata nel [[2001]]<ref name="NZM" />.
Il motto dell'Ordine è "Per il Merito" ([[lingua inglese|ingl.]] ''For Merit'', [[Lingua māori|māori]] ''Tohu Hiranga'')<ref name="NZM" />.
▲L’Ordine fu creato per permettere al Governo neozelandese di decorare di propria iniziativa i propri cittadini meritevoli di pubblica menzione, o anche gli stranieri che si ritenga abbiano dato prestigio al Paese, e per porre fine alla consuetudine di segnalare al sovrano del Regno Unito i cittadini della Nuova Zelanda che, in segno di distinzione, fossero ritenuti meritevoli di un’onorificenza del Regno Unito, tipicamente l’[[Ordine dell'Impero Britannico]]. Nel [[1996]] la regina Elisabetta concesse formale assenso alla creazione dell'Ordine, al quale comunque fu messa a capo in quanto Capo di Stato dei Paesi del [[Commonwealth delle Nazioni|Commonwealth Britannico]], di cui anche la Nuova Zelanda è parte.
== Idoneità al conferimento e quote massime per classe ==▼
▲Dopo la riforma delle classi operata nel [[2001]]<ref name="NZM" />, tutti coloro che avevano diritto al titolo di ''Sir'' o ''Dame'' mantennero il privilegio.
L'articolo 9 prevede un limite di quota di membri effettivi per ogni classe, sia assoluto che annuo.
▲È comunque fatta salva la prerogativa del sovrano del Regno Unito di conferire a qualsiasi cittadino neozelandese qualsivoglia classe di onorificenza dell’[[Ordine dell'Impero Britannico]], ivi compreso quindi il cavalierato e il relativo privilegio del titolo di ''Sir'' o ''Dame''.
== Insegne ==
* Il ''collare'': indossato solo dal sovrano e dal cancelliere, esso sostiene l’emblema della Nuova Zelanda; appeso
* La ''stella'': a 8 punte, ognuna delle quali è sagomata come un ramo di [[felce]]. Al centro della stella spicca il distintivo.
Riga 49 ⟶ 57:
* Il ''distintivo'': per i tre gradi della Compagnia è una croce bianco-dorata smaltata. I bracci della croce sono più larghi alle estremità e al centro si trova l’emblema della Nuova Zelanda inscritto in un cerchio verde smaltato, sovrastato dal motto dell’Ordine. Per i due gradi più bassi il distintivo è sostanzialmente lo stesso, ma non esiste la tricromia, essendo il tutto argenteo (argento o simil-argento). A seconda della classe il distintivo viene indossato su una sciarpa passante dalla spalla destra al fianco sinistro (Membri principali della Compagnia), oppure appeso al collo se uomini o sulla spalla sinistra se donne (gli altri due gradi della Compagnia); appeso a un nastro ocra e indossato sopra al taschino sinistro se uomini, o sulla spalla sinistra se donne, nel caso delle due onorificenze di rango più basso.
* Il ''nastro'' e la ''sciarpa'', lisci e di color [[ocra]] rosso.
▲== Idoneità al conferimento e quote massime per classe ==
▲L’articolo 6 dello Statuto dell'Ordine prevede che, fatti salvi i requisiti di merito citati in epigrafe, la persona candidata per l’onorificenza come membro effettivo sia cittadino della Nuova Zelanda o del Commonwealth. Secondo l’articolo 7, chi non risponde a detti criteri di cittadinanza può ricevere l’affiliazione onoraria a qualsiasi delle cinque classi dell’Ordine; tuttavia, come specifica il successivo articolo 8, se un membro onorario nel frattempo acquisisce la cittadinanza neozelandese o di altro Paese del Commonwealth, può essere idoneo a divenire membro aggiunto dell’Ordine.
▲L'articolo 9 prevede un limite di quota di membri effettivi per ogni classe, sia assoluto che annuo. In particolare:
== Note ==
|