Discussione:Alcibiade: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 29:
:Mi sembra che il problema riguardi la rimozione di alcuni wikilink; la [[Wikipedia:Overlinking#Quando_usarli|Linea guida]], in proposito, dice che "In linea generale, il collegamento va attivato una sola volta, cioè alla ''prima occasione'' o quando il termine o il tema diventa centrale nel discorso; sono ammesse ovviamente eccezioni nelle ''pagine più lunghe'' o qualora diventasse scomodo per l'utente risalire al wikilink scorrendo la pagina. [...] Nella scelta si faccia comunque appello al proprio ''buon senso''". Di conseguenza, non mi sento di parlare di "modifiche dissennate"; semmai, in alcuni casi, possiamo reinserire qualche link utile. E comunque ringrazierei molto Elechim per gli aggiustamenti alla prosa, sempre utili. --[[Utente:Epìdosis|'''Epì''']][[Discussioni utente:Epìdosis|<span style="color:green">'''dosis'''</span>]] 21:55, 9 dic 2013 (CET)
 
==AlcibiadeQuestioni edi Socratecontenuto==
Come premesso cerco di esplicitare i dubbi e le perplessità che mi sono emerse dalla lettura della voce. Mi rendo conto che indossare i panni del censore senza mettermi direttamente a riscriere la voce è antipatico, e questo spieghi la mia reticenza (idealmente correi riscrivere direttamente il testo ma mi manca tempo e disponibilità diretta di fonti), ma spero che quanto segue non sia accolto con acrimonia ma come spunto di lavoro.
 
===Alcibiade e Socrate===
La parte della giovinezza di Alcibiade presenta una strutturazione insoddisfacente del rapporto tra lui e Socrate: All'inizio si pone il dubbio se lo abbia avuto come maestro, poi successivamente lo si tratteggia come commilitone di Socrate e infine come possibile amante (cosa che peraltro dalla lettura della voce non appare chiara). Siccome il rapporto tra i due personaggi non è di importanza secondaria i tre momenti sarebbero da ricombinare in un paragrafo coerente, al limite staccato dall'esposizione dei fatti di gioventù del protagonista della voce in modo da evidenziare il tema. - [[Utente:OrbiliusMagister|OrbiliusMagister]] - '''[[:s:utente:OrbiliusMagister|<span style="color:orange;">&epsilon;</span><span style="color:blue;">&Delta;</span>]][[:s:Discussioni utente:OrbiliusMagister|<span style="color:brown;">&omega;</span>]]''' 18:11, 4 gen 2014 (CET)
 
===La spedizione in Sicilia===
La parte della spedizione in Sicilia non illustra adeguatamente il dibattito aperto sulla questione. Provo a sintetizzare:
*Alcibiade è fautore della spedizione, ma non si accenna al fatto che lo fosse per ambizione personale
*La citazione di Leo Strauss non ha fonte. La sua interpretazione potrebbe essere meglio esplicitata e magari associata a quella di altri storici.
*I retroscena dello scandalo delle Erme (soprattutto il possibile ruolo di Alcibiade in esso) sono resi in forma poco chiara, presupponendo una non provata innocenza di Alcibiade. - [[Utente:OrbiliusMagister|OrbiliusMagister]] - '''[[:s:utente:OrbiliusMagister|<span style="color:orange;">&epsilon;</span><span style="color:blue;">&Delta;</span>]][[:s:Discussioni utente:OrbiliusMagister|<span style="color:brown;">&omega;</span>]]''' 10:53, 5 gen 2014 (CET)
Ritorna alla pagina "Alcibiade".