Robyn: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 39:
== Carriera ==
=== Gli inizi ===
Tutto ebbe inizio quando partecipò al laboratorio musicale della sua scuola, per il quale scrisse e interpretò la sua prima canzone, alla sola età di 13 anni. Il giorno del saggio di fine anno venne invitata una nota cantante svedese, Meja che, dopo aver sentito la canzone di Robyn (che trattava il divorzio dei suoi genitori), restò favorevolmente stupita; la referenziò al suo management, che decise subito di parlare con i genitori della piccola e l'accordo fu che, una volta finiti gli studi, Robyn avrebbe firmato un contratto con la Ricochet Records Sweden, sussidiaria di [[BMG]].
=== Il debutto e il successo ===
L'anno del suo debutto discografico fu il 1994, con i singoli elettro-pop
Dopo un leggero esaurimento nervoso, che l'ha costretta a rimanere ferma per un po', nel 1998 torna in studio, per registrare un nuovo album "My Truth", che verrà pubblicato a maggio dell'anno seguente. La RCA, etichetta sussidiaria della BMG, annuncia di voler pubblicare l'album anche negli [[Stati Uniti]] ma poi propone a Robyn di riregistrare parte dell'album e, solo nel caso in cui la cantante avesse accettato, lo avrebbe distribuito anche sul mercato musicale statunitense, ma Robyn non accetta e l'anno successivo passa alla Jive Records (sempre BMG).▼
▲Dopo un leggero esaurimento nervoso, che l'ha costretta a rimanere ferma per un po', nel 1998 torna in studio, per registrare un nuovo album
Dopo 4 anni dall'uscita del terzo album, nel 2002, è la volta di "Don't Stop The Music", del quale solo una canzone disco varca i confini della sua terra natia, la Svezia, arrivando in Inghilterra: il brano "Keep This Fire Burning" viene scelto come cover dalla britannica Beverly Knight. A causa di altri screzi con la Label, decide di crearsi un'etichetta discografica tutta sua, la [[Konichiwa Records]]. Come portavoce di questa nuova etichetta, i cui segni distintivi sono caramelle abnormi, uccellini, canguri e il cui logo è un uccellino, Robyn pubblica il suo quarto album omonimo, anticipato dal singolo "Be Mine!", conquistandosi in pochissimo tempo la vetta delle classifiche svedesi. L'anno successivo pubblica in Inghilterra un EP, riscuotendo poco successo, ma senza darsi per vinta nel 2007 ci ritenta, questa volta riscuotendo una grande considerazione da parte del pubblico britannico, con il singolo "Konichiwa Bitches" e la ristampa del disco "Robyn".▼
Ma il maggior successo europeo avviene grazie alla collaborazione con il connazionale Kleerup, con il singolo "With Every Hearthbeat", che scala tutte le classifiche dance europee, e, per la prima volta, anche quelle italiane. Nel 2010 torna con un nuovo album: ''Body Talk pt.1''. Si tratta del primo lavoro dopo Robyn del 2005. A lanciare questa opera è stato scelto il singolo ''Dancing on my own'', di grande successo radiofonico, anche in [[Italia]] dove il singolo segna la sua definitiva affermazione.▼
▲Dopo 4 anni dall'uscita del terzo album, nel 2002, è la volta di
Nel 2013 insieme al gruppo comico [[The Lonely Island]] incide il singolo "Go kindergarten".▼
Collabora con i [[Basement Jaxx]] nel brano ''Hey U'' inserito nel disco ''[[Crazy Itch Radio]]'' (2006).
Inoltre partecipa al secondo album di [[Christian Falk]] dal titolo ''People Say''.
Nel dicembre 2006 pubblica nel Regno Unito un [[Extended Play|EP]] dal titolo ''Rakamonie EP'', che non ha molto successo. Nel marzo 2007 ci riprova e questa volta riscuote una grande considerazione da parte del pubblico britannico con il singolo ''Konichiwa Bitches'' e la ristampa del disco ''Robyn''.
▲Ma il maggior successo europeo avviene grazie alla collaborazione con il connazionale [[Kleerup]], con il singolo
Sempre nel 2007 partecipa al singolo ''This One's for You'' dei [[Fleshquartet]] (dall'album ''Voices to Eden''). Nel frattempo la Konichiwa Records si associa alla [[Universal Music Group]] per quanto riguarda la distribuzione di ''Robyn''. Collabora con [[Britney Spears]] (corista in ''[[Piece of Me]]'') e con [[Snoop Dogg]] (per il remix di ''Sexual Eruption''). Nel 2008 si esibisce come open act per [[Madonna (cantante)|Madonna]] durante il suo ''[[Sticky & Sweet Tour]]'', evento che le vale nel gennaio 2009 un Grammy Svedese come Miglior artista live del 2008.
Nel 2009 collabora con i [[Röyksopp]] partecipando all'album ''[[Junior (Röyksopp)|Junior]]'' e con [[Dr. Alban]] nel singolo ''No Coke''.
Nel marzo 2010 appare nella serie televisive svedese ''Dom kallar oss artister''. Nel frattempo annuncia alcune collaborazioni previste per il suo successivo album in studio: si tratta di [[Röyksopp]], [[Klas Åhlund]], [[Diplo]] e [[Patrik Berger]].
Nel giugno 2010 pubblica un disco chiamato ''[[Body Talk Pt. 1]]''. Si tratta del primo lavoro dopo ''Robyn'' del 2005. A lanciare questa opera è stato scelto il singolo ''Dancing on my own'', di grande successo radiofonico, anche in [[Italia]] dove il singolo segna la sua definitiva affermazione. Nel periodo luglio-agosto 2010 si esibisce dal vivo per supportare [[Kelis]].
Nel settembre 2010 pubblica ''[[Body Talk Pt. 2]]'' preceduto da una versione dance del brano ''Hang with Me'' già presente nel disco precedente. L'album contiene il duetto annunciato con Snoop Dogg. Nel 2010 collabora anche con [[deadmau5]].
Nell'ottobre 2010 annuncia il singolo ''Indestructible'' (pubblicato in novembre) e i dettagli del suo album ''[[Body Talk (Robyn)|Body Talk]]''. Collabora con [[Max Martin]] per il brano ''Time Machine''.
▲Nel 2013 insieme al gruppo comico [[The Lonely Island]] incide il singolo
Partecipa nello stesso anno al progetto-video ''U Should Know Better''.
== Discografia ==
|