Digital MultipleX: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 29:
# Hot (Data +)
# (Non usato) Originariamente riservato per il segnale di ritorno negativo
# (Non usato) Originariamente riservato per il segnale di ritorno positivo
Ogni cavo DMX512 può trasmettere fino a 512 valori da 8 [[bit]], tra 0 e 255, in questo modo un cavo può controllare fino a 512 dispositivi distinti. Siccome DMX supporta solo 512 canali, ci si può imbattere in situazioni in cui sono necessari ''universi DMX'' distinti. Per ''universo DMX'' si intende una singola linea di collegamento dal controller e tutti i dispositivi associati a quel cavo. La maggior parte delle console DMX recenti supportano più di un ''universo DMX'', ognuno dei quali deve essere cablato indipendentemente.
I dati DMX512 vengono inviati utilizzando i livelli di [[Potenziale elettrico|tensione]] e il sistema di [[cablatura]] dello standard [[RS-485]]. La specifica DMX fa riferimento a RS-485 per le informazioni riguardanti i segnali elettrici. I dati sono trasmessi in modo [[trasmissione seriale|seriale]] a 250 kbit/s e sono raggruppati in pacchetti di dimensione massima di 513 [[byte]], con 1 bit di start e 2 bit di stop, in modalità [[Ordine dei bit|LSB first]]. L'inizio di un pacchetto viene identificato con una pausa di almeno 88 µs (nello standard del 1986 era di soli 44 µs). I dispositivi ricevitori, quando riconoscono la pausa,
I restanti byte costituiscono i dati reali. Possono essere inviati al massimo 512 byte ed è compito dei ricevitori mantenere un conteggio interno dei byte per distinguere i singoli canali. Poiché il protocollo DMX non prevede né ''error detection'' né ''error correction'', è importante che i ricevitori non perdano dei byte e che scartino i pacchetti nel caso si verifichino ''errori di framing'' o ''buffer overflow''.
|