Painkiller Jane: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
Willpayton (discussione | contributi)
Origini: note
Riga 68:
 
Le origini del personaggio, cioè la trasformazione dell'agente di Polizia ''Jane Vasko'' nella supereroina ''Painkiller Jane'', sono state modificate dalla sua prima apparizione nella miniserie ''22 Brides'' alla prima miniserie a lei dedicata.
Inizialmente ''Jane'' ci viene presentata come un'infiltrata all'interno della famiglia mafiosa ''Fonti''<ref name=22b>Fabian Nicieza - Joe Quesada - Jimmy Palmiotti (testi), Scott Lee - J.Quesada (matite), J.Palmiotti (chine), ''22 Brides'' nn.1-4, Event Comics, 1996-1997</ref>. Il boss Joe Fonti la manda ad incontrare un capo di una gang rivale dal nome Adam<ref name=22b/>. Ad insaputa di Jane, le mette una bomba addosso che poi fa detonare per uccidere Adam<ref name=22b/>. Non ottiene però l'effetto desiderato perché questi non muore, ''Jane'' rimane ferita e dopo essersi miracolosamente ripresa, scopre di avere dei poteri di guarigione potenziati<ref name=22b/>. Decide quindi di combattere la malavita al di fuori del sistema e diviene una vigilante<ref name=22b/>. Questa prima versione della trasformazione del personaggio e origine dei suoi misteriosi poteri non soddisfa però gli autori che decidono quindi di darle una nuova origine che difatto porta ad un suo [[reboot]].
 
Le origini definitive del personaggio sono narrate in un albo del 1999 (tre anni dopo la sua prima apparizione). ''Jane'' è una giovane agente di polizia che si infiltra nella gang dei fratelli ''Blanco'' insieme alla collega d'Accademia Maureen Quinn. Durante l'operazione, e per colpa della stessa Maureen, viene scoperta. Per ucciderla i Blanco le sommonistrano un cocktail letale di droghe, ma non muore e invece entra in [[coma]]. Quando si riprende scopre di aver sviluppato un [[fattore di guarigione]] che le permette di guarire da ogni tipo di ferita. Grazie all'aiuto dell'amica Maureen riesce ad affrontare un lungo perodo di recupero e allenamento, al termine del quale decide di divantare una vigilante e dedicare la sua vita alla lotta al crimine. In questa nuova versione abbiamo quindi dei poteri che non si generano miracolosamente da un esplosione ma sono indotti da una reazione bio-chimica imprevista di un'altrettanto misterioso miscuglio di varie droghe.