Cattedrale di Santa Maria di Mediavilla: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correggo
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot, replaced: Gcatholic.com → Gcatholic.org
Riga 21:
}}
 
La '''cattedrale di Santa Maria di Mediavilla''' o '''cattedrale dell'Assunzione di Maria''' (in [[lingua spagnola|spagnolo]]: ''Nuestra Señora de la Asunción'') si trova nella città di [[Teruel]], in [[Spagna]], ed è la chiesa [[cattedrale]] della [[diocesi di Teruel e Albarracín]], insieme alla [[cattedrale di Albarracín]].
 
==Cenni storici==
La prima chiesa era dedicata a Santa Maria di Mediavilla. La costruzione ebbe inizio nel 1171 e si è conclusa con l'istituzione della torre moresca nel 1257. La chiesa è stata elevata a cattedrale con la creazione della diocesi di Teruel, nel 1587. L'edificio originale era in stile romanico, ma ha subito cinque interventi di restauro e ricostruzione per giungere al suo stato attuale, nel quale spicca lo [[stile moresco]] e [[Arte mudéjar|mudéjar]].
 
L'edificio è monumento nazionale dal 3 giugno del 1931, la cattedrale è stata dichiarata [[Patrimonio dell'Umanità]] dall'[[Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura|UNESCO]] nel 1986.<ref>[http://www.diocesisdeteruel.org/cateruel.html Storia della cattedrale di Teruel]</ref>
Riga 36:
 
==Collegamenti esterni==
* [http://www.gcatholic.org/churches/europe/1778.htm La cattedrale di Teruel sul sito Gcatholic.comorg]
* [http://www.diocesisdeteruel.org/ Sito ufficiale della diocesi di Teruel e Albarracín]